Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ricalcolo liquidazio­ni Nel Teatro San Carlo scatta l’effetto domino

- Mario Basile

NAPOLI Il rischio adesso per il San Carlo è l’effetto domino. Il lirico napoletano, infatti, potrebbe ritrovarsi tra non molto a dover fronteggia­re una serie di azioni legali dopo la sentenza del Tribunale di Napoli del 17 novembre che ha riconosciu­to il diritto per tre ex lavoratori del teatro di vedersi ritoccare verso l’alto la cifra incassata con la liquidazio­ne includendo nella «base di calcolo del Tfr dell’assegno integrativ­o aziendale» per determinat­i periodi. Una situazione che potrebbe mettere a dura prova i bilanci del San Carlo.

Altre cause sono state già avviate da tempo, molte potrebbero partire a breve. Sia attraverso studi legali che grazie all’iniziativa dei sindacati che puntano a una vertenza collettiva. Oltre alla Slc-Cgil di Napoli, anche la UilCom Campania si sta muovendo in questo senso.

«È una sentenza che abbiamo accolto con soddisfazi­one. Eravamo già in contatto con i nostri uffici legali per approfondi­re il tema, ora accelerere­mo il percorso. Nei prossimi giorni con l’avvocato Ernesto Cirillo incontrere­mo tutti i lavoratori che sono in queste condizioni per valutare la possibilit­à di un’azione collettiva» spiega Massimo Taglialate­la, segretario della UilCom Campania.

La sentenza, contro cui la Fondazione comunque potrà presentare appello, riconosce inoltre a due dei tre ex lavoratori anche il diritto di mettere nel conto del Tfr anche gli straordina­ri domenicali. Intanto, all’inizio della prossima settimana UilCom Campania e Fials presentera­nno un ricorso in tribunale ai sensi dell’articolo 28 della Legge 300 per condotta antisindac­ale da parte della dirigenza del San Carlo. Motivo un accordo sottoscrit­to a luglio senza coinvolger­e tutta la rappresent­anza dei lavoratori. «È un’intesa che avvantaggi­a solo alcuni orchestral­i – spiega Taglialate­la – in pratica consente loro di essere distaccati, di continuare a percepire lo stipendio pur non recandosi in teatro. È un’operazione che ha un forte impatto sulle casse del San Carlo. Così come lo avrà la questione del Tfr».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy