Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Higuain, a Napoli (ri) torna da ex «Ti batteremo»

Il 2 e 5 aprile il bomber due volte con la Juventus al San Paolo per il campionato e la Coppa Italia Striscioni contro, fischi e anche un flash mob: ecco come i tifosi sono pronti ad accogliere Gonzalo

- di Donato Martucci

Eccolo, ritorna. Lo stanno aspettando. Gonzalo Higuain è atteso al San Paolo per la prima volta, dopo le due reti segnate agli azzurri allo stadium di Torino. Il Pipita si esibirà due volte allo stadio di Fuorigrott­a. E non sarà di certo un dolce ritorno. I tifosi, che ormai lo hanno etichettat­o come traditore, fanno fatica a metabolizz­are quello che è successo. Il giochino del calendario è cominciato il 25 gennaio, quando la Juventus si è qualificat­a alla semifinale di Coppa Italia. L’infinito duello con il Napoli si è arricchito di puntate davvero intense. I tifosi sono esplosi sui social e non vedono l’ora di affrontare la Vecchia Signora al San Paolo, ma soprattutt­o Gonzalo Higuain. Juventus e Napoli si affrontera­nno al San Paolo domenica 2 aprile per la trentesima giornata di campionato e mercoledì 5 per la seconda semifinale Coppa Italia. «Ti aspettiamo e speriamo di batterti», questo il coro unanime che si è diffuso su facebook e twitter. L’addio dell’argentino, tra l’altro, non è stato del tutto digerito da parte dei fan del Napoli.

C’è anche chi ha pensato a un’accoglienz­a insolita. L’evento è su Facebook. «Facciamo un flash mob al San Paolo il 2 aprile e dedichiamo ad Higuain un grande pernacchio come ci ha insegnato il grande Eduardo De Filippo ne ‘L’oro di Napoli’. Invitiamo tutti a partecipar­e». Di sicuro pioveranno fischi, gli sarà dedicato uno striscione: il suo ritorno non passerà inosservat­o. Ed è impossibil­e visti i tre anni intensi che ha trascorso con la maglia azzurra. È stato amore a prima vista il 27 luglio del 2013, giorno in cui il Napoli ha annunciato il suo acquisto. Un altro argentino arrivato a vestire l’azzurro e pronto a fare la storia. Rafa Benitez lo convinse a firmare per il Napoli. Acquistato dal Real Madrid per 37 milioni di euro più 3 di bonus, ha realizzato il primo gol contro il Chievo l’1 settembre. Coppa Italia e supercoppa Italiana nella sua bacheca. Sarri, però, è stato bravo nella sua ultima stagione.

Lo ha valorizzat­o, ha centrato il gioco sull’attaccante e lo ha portato a realizzare 36 reti in 35 partite, fino ad allora detenuto da Gunnar Nordahl, che resisteva dalla stagione 1949-1950. Poi, l’addio, inatteso. Quando tutti lo aspettavan­o in ritiro, l’attaccante era già d’accordo con la Juventus, pronta a pagare la clausola rescissori­a di 90 milioni.

Nel frattempo non ha esultato per i due gol rifilati al Napoli, si è ambientato alla perfezione a Torino e ora è pronto a vincere con la maglia

bianconera. La rivalità con la Juventus è ancora più accesa in questo finale di stagione anche per il ritorno di Higuain e le polemiche arbitrali che hanno scandito puntualmen­te le ultime partite, soprattutt­o quando la posta in palio è altissima. Il San Paolo, infatti, nella due giorni «dedicata» solo alla Juventus vedrà quasi 100.000 persone. Un colpo d’occhio magnifico per due sfide che valgono sì la stagione, ma an- che lo sfizio di battere la Vecchia Signora, gli storici rivali che sembrano imbattibil­i, soprattutt­o lontano dallo Stadium. Ma ora si giocherà al San Paolo, il fortino amico. Le speranze sono altissime. C’è la voglia di battere la Juventus e almeno complicarl­e la vita in campionato, ma anche la voglia di ribaltare il risultato di Coppa Italia che vede i bianconeri forti del 3-1 di Torino.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In campo Nella foto centrale Higuain abbraccia Sarri a Torino, sopra il Pipita con la maglia del Napoli
In campo Nella foto centrale Higuain abbraccia Sarri a Torino, sopra il Pipita con la maglia del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy