Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Ferrari e quel titolo atteso Maranello crede all’impresa

La SF70H è la 63esima monoposto concepita dalla scuderia Ecco tutti i segreti della vettura: dal muso allungato all’ala «a freccia»

-

ultimo titolo iridato risale ormai a dieci anni fa, ma la lunga attesa sembra giunta finalmente agli sgoccioli. A sentire gli addetti ai lavori, la nuova Ferrari SF70H è la più seria candidata a scalfire la schiaccian­te supremazia dimostrata dalle Mercedes nelle ultime tre stagioni.

E a lanciare la Ferri sono stati anche Lewis Hamilton, Nicky Lauda e l’ex pilota austriaco, Helmut Marko. D’altro canto, negli ultimi test ufficiali svolti sul circuito catalano di Montmelò la Rossa ha davvero impression­ato, facendo registrare tempi record che appena 6 mesi fa non erano nemmeno lontanamen­te immaginabi­li, e mettendosi alle spalle tutti gli avversari.

Entrambi i piloti, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, sono risultati i più veloci nelle rispettive giornate di prova. Il finlandese ha stabilito il suo miglior tempo con le gomme supersoft; mentre il tedesco avrebbe addirittur­a «alzato di proposito il piede dall’accelerato­re nel rettilineo per nascondere agli avversari la forza reale» della sua monoposto. Più che comprensib­ile, quindi, che l’entusiasmo dei tifosi sia già alle stelle.

La SF70H (il numero rapessenzi­almente presenta un omaggio ai 70 anni della scuderia, mentre la H dopo sta per «Hybrid») è la 63esima monoposto concepita e realizzata dalla casa di Maranello per il mondiale Formula 1. È stata progettata sulla scorta delle indicazion­i conte- nute nel regolament­o tecnico del 2017, che hanno letteralme­nte rivoluzion­ato le macchine, imprimendo un aumento del carico aerodinami­co e una maggiore aderenza meccanica. Di fatto, il muso allungato e l’ala «a freccia» sono

 ??  ?? La vettura La nuova Ferrari di Maranello
La vettura La nuova Ferrari di Maranello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy