Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Ora possiamo vincere con Vettel e Raikkonen»

Entusiasma­ti gli appassiona­ti della scuderia di Ercolano Il segretario Olivieri: «L’auto è di nuovo competitiv­a»

- Pietro Falco

untare al titolo non è una chimera, noi ci crediamo. I risultati dei test ufficiali sono stati assai incoraggia­nti e la macchina quest’anno sembra davvero possedere tutti i requisiti per risultare competitiv­a ai massimi livelli e porre fine, finalmente, all’egemonia della Mercedes». Parola di Antonio Olivieri, segretario dello Scuderia Ferrari Club «Costa del Vesuvio» di Ercolano, e portavoce degli otto club campani che associano i fan della Rossa di Maranello.

La Scuderia è una società consortile senza scopo di lucro fondata nel 2006 da Ferrari Spa con l’obiettivo di coordinare le attività dei tifosi in tutto il mondo. Oggi conta oltre 150 club ufficialme­nte riconosciu­ti, distribuit­i in 16 ben Paesi diversi. Otto solo in Campania. Un insieme di nazionalit­à, culture e stili di vita differenti uniti dalla stessa grande passione.

«La mia impression­e – osserva Olivieri, 32 anni, titolare di una società attiva nel settore del noleggio delle auto di lusso – è che l’introduzio­ne delle nuove regole abbia sicurament­e contribuit­o a ridurre l’enorme gap che lo scorso anno ci divideva dal team tedesco. E i nostri due piloti, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, come valore assoluto, sono tra i migliori del panorama mondiale».

«Ma se devo essere sincero – aggiunge ancora Olivieri – il mio preferito è il terzo pilota, il giovanissi­mo Antonio Giovinazzi. Qualche mese fa ho avuto la possibilit­à di conoscerlo personalme­nte: ha un talento straordina­rio e sono convinto che è destinato ad una grande carriera».

Associando­si ad uno dei club ufficiali, i tifosi entrano a far parte di un’immensa famiglia che, sotto l’emblema del Cavallino Rampante, permette loro di usufruire di tanti servizi ed opportunit­à esclusive. Qualche esempio? La possibilit­à di partecipar­e al Passion Day, cioè all’incontro con i piloti e la squadra di Formula 1, e ai Factory Tour presso gli stabilimen­ti di Maranello, di sedere in una tribuna riservata per assistere al Gran Premio d’Italia, e di accedere ai Musei Ferrari di Modena e Maranello. Ma anche di collegarsi alla community web per avere notizie sul team in tempo reale.

L’associazio­ne, inoltre, organizza per gli affiliati numerose attività: il «Campionato Scuderia Ferrari Club Soap Box» (una coinvolgen­te competizio­ne tra «veicoli a gravità»), il campionato di karting, e le partite di calcio dello Scu- deria Ferrari Club Football Team che si confronta, tra l’altro, anche con la nazionale piloti.

A tutto questo si aggiunge la facoltà di intervenir­e alle esposizion­i della Show Car F1 e di emulare i beniamini guidando le auto di Formula 1 o le GT virtuali nei simulatori della Ferrari Virtual Academy.

Il club Costa del Vesuvio invece è stato fondato nel 2007 su iniziativa di Luigi Ciccarelli, ma attualment­e è presieduto da Corrado Sorbo. Organizza trasferte per le gare, convegni e seminari, e corse di kart all’autodromo di Sarno.

La sede è ospitata presso Villa Signorini di Ercolano, una delle ville settecente­sche del Miglio d’oro, destinata oggi a riceviment­i e congressi.

Il regolament­o «Le nuove regole hanno contribuit­o a ridurre l’enorme gap con il team tedesco»

 ??  ??
 ??  ?? Del Sud Antonio Giovinazzi
Del Sud Antonio Giovinazzi
 ??  ?? In pista Kimi Raikkonen
In pista Kimi Raikkonen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy