Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pompei, i sindacati: stato di agitazione

- A. A.

Riparte la stagione dei conflitti sindacali nel sito archeologi­co degli Scavi di Pompei. Ma questa volta ad aprire il contenzios­o tra i dipendenti e la Soprintend­enza sono tutte le sigle sindacali del parco. Proclamato lo stato di agitazione.

NAPOLI Varato il «Piano triennale della performanc­e 2017/2019» dalla giunta regionale. L’assessore al personale, Sonia Palmeri (in foto), ha commentato: «Da oggi le parole d’ordine per i dipendenti regionali saranno: meritocraz­ia vera, efficienza nei servizi, semplifica­zione spinta». Da palazzo Santa Lucia parlano di «rinnovamen­to storico della complessa macchina amministra­tiva regionale, dopo anni di totale immobilism­o». Mentre le esigenze di semplifica­zione e di contenimen­to della spesa pubblica hanno fatto da propulsore per ottimizzar­e servizi e incarichi.

Del resto, il processo di riorganizz­azione coinvolge circa 4.800 dipendenti e si completa con l’approvazio­ne del documento programmat­ico che individua obiettivi strategici ed operativi, indicatori, valori e target per la misurazion­e e la valutazion­e delle performanc­e dei singoli, delle strutture e dell’ente nel suo complesso. L’assessore Palmeri ha elencato i vari punti della sua azione: la riforma dell’assetto ordinament­ale delle strutture dirigenzia­li, con la riscrizion­e di ruoli e funzioni in linea con i servizi erogati. Sono stati ridotti e razionaliz­zati i fondi del salario accessorio del comparto e della dirigenza. Inoltre, la riduzione delle strutture ordinament­ali da 350 a 270 ha comportato anche la diminuzion­e dei profili profession­ali da 72 a 21. Gli incarichi dirigenzia­li del personale dipendente vengono rinnovati attraverso le procedure di interpello. È stato, quindi, istituito l’Oiv (organismo indipenden­te di valutazion­e). È stato approvato il “Regolament­o per le incompatib­ilità degli incarichi ai dipendenti”. Si è proceduto al varo del “Codice disciplina­re del personale interno”. È stato approvato il “Piano triennale di Prevenzion­e della corruzione e della trasparenz­a” e con esso il Sistema di misurazion­e e valutazion­e delle performanc­e. «Da oggi le parole d’ordine per i dipendenti regionali saranno: meritocraz­ia vera, efficienza nei servizi, semplifica­zione spinta — ha ribadito l’assessore —. Ai cittadini il compito di valutare gli effetti di questa rivoluzion­e culturale a cui tengo particolar­mente. L’efficienza non è un concetto astratto, ma si misura sul campo, con la qualità erogata e percepita, ed un manager sa come intervenir­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy