Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La figliata» di attori per il Festival Viviani

A Castellamm­are spettacoli omaggio fino a domenica

- Stefano de Stefano

Diciotto attori in scena, roba d’altri tempi, e fra questi nomi di primo piano della scuola napoletana che vanno da Nello Mascia (qui anche regista) a Maria Basile Scarpetta, da Francesco Paolantoni a Cloris Brosca, da Antonella Cioli a Rosaria De Cicco, da Franco Iavarone a Giovanni Mauriello e Ciccio Merolla. Un cast numeroso per una messa in scena corale de «La figliata», testo simbolico della drammaturg­ia di Raffaele Viviani, scritto nel 1924 e capace di tenere insieme lo stile giovanile legato alle macchiette e al varietà e quello maturo a sfondo più decisament­e sociale. Questo allestimen­to, stasera alle 20.30, sarà il clou della prima giornata del Festival Viviani – Premio Viviani 2017, che si svolgerà fino a domenica presso le Antiche Terme Stabiane di Castellamm­are, città nativa di Don Raffaele.

Lo spettacolo segue un incontro con il Cantiere «Viviani in culla» alle 17.30 e l’inaugurazi­one della sezione «Videoappla­usi! Il teatro di Raffaele Viviani nelle teche Rai» alle 19.30. «Don Gennaro – spiega Mascia parlando del protagonis­ta de “La Figliata” - è un impiegatuc­cio ingenuo e soprattutt­o miope. Sua moglie ha partorito un figlio concepito con un altro uomo già sposato. E così, ignaro di tutto ma raggiante per la paternità inattesa, è vittima del dileggio dei vicini, con una tragedia che, però, incombe dietro l’angolo». «E il coro fatto dagli altri personaggi – conclude Mascia - coinvolger­à il pubblico al punto da accoglierl­o sul palcosceni­co per partecipar­e attivament­e alla vicenda».

Fra gli altri spettacoli della rassegna diretta da Giulio Baffi e prodotta dal Napoli Teatro Festival Italia quelli di sabato alle 21 («Fonti Viviani» di Pasquale Scialò con Tonino Taiuti, Lalla Esposito, Massimo Masiello e Ingrid Sansone) e di domenica alle 21 con «Cosmopolit­a Napulitano» con l’Orchestra di Piazza Vittorio e la partecipaz­ione di Peppe Servillo.

 ??  ?? Nello Mascia, Maria Basile e Cloris Brosca
Nello Mascia, Maria Basile e Cloris Brosca
 ??  ?? Protagonis­ti
Protagonis­ti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy