Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Reina e Ghoulam, adesso tocca a loro

Trattative per i rinnovi. Il padre del portiere: «È legato alla città vuole restare» Per l’algerino, tentato dal Psg, parti più vicine: pronto un contratto da due milioni

- di Donato Martucci

Gli ultimi tasselli del mosaico scudetto su chiamano Pepe Reina e Faouzi Ghoulam. Gli unici dei big, in scadenza nel 2018, che non hanno ancora rinnovato il contratto. Due casi diversi, ma entrambi meritevoli di attenzione. Il Napoli si sta guardando intorno è inutile nasconderl­o per ciò che riguarda il ruolo di portiere, soprattutt­o per il futuro. Il profilo è di un numero uno di 27-28 anni che abbia una discreta esperienza.

Non è facile trovare il sostituto del portiere spagnolo, 34 anni, abile ad usare i piedi come pochi, capace di essere un difensore aggiunto e far ripartire l’azione. La sua eleganza e la sua precisione, soprattutt­o nei lanci, sono doti non comuni e non riscontrab­ili in altri profili del panorama mondiale. In più il suo attaccamen­to alla maglia e alla città sono palesi. Le sue doti di leader all’interno dello spogliatoi­o, poi, fanno il resto. Sarri ha fatto intendere che non si può prescinder­e da lui l’anno prossimo. Per Reina potrebbe profilarsi l’allungamen­to del contratto per una stagione e poi magari un ruolo in società. Il papà del calciatore spagnolo, Miguel, ha ribadito: «Il futuro – ha detto a Radio Crc - dipenderà da lui e dal presidente, non so assolutame­nte nulla su cosa abbiano deciso. Di una cosa, però, sono certo: lui vorrebbe continuare a vestire la maglia azzurra, ne è orgoglioso ed è legatissim­o alla città». Discorso diverso per l’algerino Ghoulam. Il Napoli ha provato ad allungargl­i il contratto quest’inverno, poi il calciatore ha cambiato procurator­e con cui la società partenopea non ha ottimi rapporti. Le parti si sono raffreddat­e e si è deciso di andare in scadenza e non rinnovare il contratto. Ora sembra che tutto sia tornato nella normalità, o meglio i rapporti sono migliorati. Si sta cercando un’intesa o quanto meno un’offerta di un club. Di certo non è facile trovare un sostituto all’altezza. Ghoulam quest’anno è stato autore di un discreto campionato a parte la parentesi dopo la Coppa D’Africa in cui ha mostrato parecchi errori in fase difensiva. Siamo alle schermagli­e, al gioco della parti, e quando si arriva a questo emergono anche le squadre interessat­e al calciatore. Il quotidiano sportivo l’Equipe, infatti, ha pubblicato ieri un’indiscrezi­one: il Paris Saint Germain starebbe pensando a Ghoulam per sostituire Maxwell. Le parole del terzino dei giorni scorsi sono apparse però conciliant­i. Anche il franco-algerino, 26 anni, è convinto che l’anno prossimo Il Napoli possa vincere qualcosa di importante. La società partenopea sta provando a trattenerl­o con un ingaggio più alto (2 milioni a stagione rispetto ai 900 mila euro attuali) per quattro anni e magari l’inseriment­o di una clausola a partire dal 2018 di 25 milioni valida solo per l’estero. Un po’ come accaduto a Mertens. Nel caso non si dovesse arrivare a un accordo, il Napoli non si farebbe trovare impreparat­o. Sondati Mario Rui della Roma (che ha già lavorato con Sarri all’Empoli) e Grimaldo, lo spagnolo del Benfica: il Napoli, comunque, non farà partire il calciatore per meno di 18 milioni di euro. De Laurentiis, però, sta cercando in tutti i modi di convincere Ghoulam e anche Sarri vorrebbe che non si muovesse. L’algerino starebbe pensando seriamente di restare: ecco perché ora c’è ottimismo per uno dei pezzi da novanta della rosa. Così come Reina.

 ??  ?? Numero uno Pepe Reina arrivò a Napoli nel 2013 con Benitez, la stagione successiva andò al Bayern ma fece ritorno a «casa»
Numero uno Pepe Reina arrivò a Napoli nel 2013 con Benitez, la stagione successiva andò al Bayern ma fece ritorno a «casa»
 ??  ?? Terzino Faouzi Ghoulam pure arrivò in Italia alla corte di Rafa Benitez ma le sue quotazioni sono cresciute con Sarri
Terzino Faouzi Ghoulam pure arrivò in Italia alla corte di Rafa Benitez ma le sue quotazioni sono cresciute con Sarri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy