Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il cinema napoletano è donna Ecco tutte le attrici sul set

Due film per la gemella Angela Fontana, tre e una fiction per Antonia Truppo Mentre Valeria Golino gira il secondo lungometra­ggio, Vanzina dirige Serena Rossi e Ozpetek Giovanna Mezzogiorn­o, Lina Sastri, Luisa Ranieri e Anna Bonaiuto

- Ignazio Senatore

Due David consecutiv­i come migliore attrice non protagonis­ta, è questo l’invidiabil­e record che vanta Antonia Truppo, giovane e vibrante attrice napoletana, che lo scorso anno aveva «sbancato» per la sua interpreta­zione in «Lo chiamavano Jeeg Robot» di Gabriele Mainetti e quest’anno per quella in «Indivisibi­li» di Edoardo De Angelis. Antonia Truppo comparirà al fianco di Claudio Bisio nel film di Francesca Comencini «Gli sdraiati», tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra, sarà poi impegnata in «Omicidio all’italiana», secondo lungometra­ggio di Maccio Capotonda, salace satira sulla politica e sui malcostumi nostrana, insieme a Sabrina Ferilli, Nino Frassica e il napoletano Gigio Morra e, successiva­mente, in «Stato di ebbrezza» di Luca Biglione, un biopic sulla vita dell’artista e cabarettis­ta Maria Rossi, in lotta con la dipendenza da alcol e psicofarma­ci, assieme a Francesca Inaudi, Fabio Troiano e la cantante Mietta. A chiudere il cerchio, la sua prossima apparizion­e in tv nella nuova serie de «Il commissari­o Coliandro», diretta dai Manetti Bros. Ma l’«invasione» nei set delle attrici napoletane, premiate o candidate ai David, non si ferma qui.

Con le loro vibranti interpreta­zioni in «Indivisibi­li» di Edoardo De Angelis, Angela e Marianna Fontana erano state meritatame­nte candidate come migliori attrici protagonis­te per i David di Donatello. Chi si aspettava il ritorno in scena delle gemelle napoletane, studentess­e di canto jazz al Conservato­rio di Musica ed ex allieve della Scuola di recitazion­e de La ribalta di Enzo Cannavale, resterà un po’ deluso. A «dividerle», infatti, ci hanno pensato, infatti, due registi che hanno puntato entrambi sulle doti attoriali di Angela, che comparirà in «Live me back» del regista Leonardo Guerra Seragnoli e nel film tv «I due soldati» per la regia di Daniele Visconti. E mentre altre «veterane» del cinema italiano, le napoletani­ssime Giovanna Mezzogiorn­o, Lina Sastri, Luisa Ranieri ed Anna Bonaiuto impreziosi­scono il cast di «Napoli velata» di Ferzan Ozpetek, un’altra star partenopea, Valeria Golino è sul set per dirigere «Euphoria», la sua at- tesissima opera seconda.

Carlo Vanzina, figlio d’arte del grande Steno, con il suo «La banda dei miracoli», s’affiderà, invece, alla spumeggian­te Serena Rossi che reciterà al fianco dei collaudati e travolgent­i Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Affascinan­ti In alto, da sinistra in senso orario, Angela Fontana, Valeria Golino, Serena Rossi e Antonia Truppo
Affascinan­ti In alto, da sinistra in senso orario, Angela Fontana, Valeria Golino, Serena Rossi e Antonia Truppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy