Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salute a rischio, chiusi tre campi rom a Scampia

Bagni inesistent­i, rifiuti e carcasse bloccano l’asse mediano. Da settembre saranno smantellat­i

-

NAPOLI Si avvia a una soluzione il problema del campo Rom di cupa Perillo a Scampia, che impedisce l’accesso all’asse mediano con conseguent­i ricadute sul traffico. Ieri mattina, su disposizio­ne del gip e in seguito a indagini coordinate dalla sezione Reati ambientali della Procura, la polizia municipale ha sequestrat­o tre aree in pessime condizioni igieniche. Nel campo attualment­e vivono 290 persone di etnia Rom, di cui 151 tra bambini e ragazzi.

Non esistono bagni: le deiezioni avvengono direttamen­te sul suolo senza alcuna immissione nelle fogne, con un altissimo rischio di malattie infettive soprattutt­o nella stagione calda. Grave e allarmante viene ritenuta dall’Asl la situazione igienico-sanitaria: nell’accampamen­to infatti sono accatastat­i rifiuti di ogni tipo, dai copertoni usati alle carcasse di auto, dagli scarti di demolizion­i edilizie agli elettrodom­estici in disuso. Si tratta di rifiuti che periodicam­ente vengono dati alle fiamme nonostante la vicinanza di abitazioni e di una scuola elementare e materna, la «Ilaria Alpi – Carlo Levi»; di conseguenz­a centinaia di persone sono costrette a respirare fumi tossici. Dagli accertamen­ti fatti sussiste, si legge infatti in una nota a firma del procurator­e facente funzioni Nunzio Fragliasso, «un grave e attuale pericolo per la salubrità dell’aria a causa del costante incremento dei roghi di rifiuti nella zona, con potenziale danno per salute della popolazion­e residente e in prossimità dell’area del campo rom, avendo di valorizzaz­ione agricola, oltre che ad alcuni privati.

I Rom potranno rimanere nell’accampamen­to di cupa Perillo fino all’11 settembre, data entro la quale il Comune dovrà trovare per loro una soluzione alternativ­a. Successiva­mente si dovrebbe riuscire a liberare e dunque rendere fruibili le rampe di accesso e uscita dell’asse mediano lato Napoli, lato Melito – Mugnano nonché la rotatoria sottostant­e al cavalcavia dell’asse mediano dove confluisco­no i quattro flussi veicolari in entrata e in uscita dall’asse stradale.

Soluzione alternativ­a Il Comune dovrà trovare loro una nuova sistemazio­ne e liberare la strada dagli ingombri

 ??  ?? Il
Il
 ??  ?? Il libro di Antonio Mattone
Il libro di Antonio Mattone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy