Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Espulso Gallo, spaccatura nella Cigl Napoli

Documento alla segreteria nazionale: «Reintegrat­e il compagno Norberto»

- Paolo Picone

NAPOLI C’è profonda spaccatura all’interno della Cgil di Napoli per la vicenda dell’espulsione di Norberto Gallo. Gallo è stato espulso dal sindacato scuola della Cgil, dove ricopriva il ruolo di segretario. Ordine perentorio giunto dalla sede centrale del sindacato a Roma, per aver intervista­to l’ex terrorista neofascist­a Franco Giorgio Freda di Ordine Nuovo, ed aver solo tentato, senza riuscirci, di intervista­re anche Stefano Delle Chiaie, l’ideologo di Avanguardi­a Nazionale.

Ieri alcuni appartenen­ti alla Cgil di Napoli ed in particolar­e alla Slc la categoria dei lavoratori della comunicazi­one hanno inviato un documento alla segreteria nazionale in difesa di Gallo. «Apprendiam­o con stupore – scrivono - di non meglio precisate polemiche riguardant­i l’elezione del segretario generale Norberto Gallo avvenuta lo scorso 19 luglio 2017, finalizzat­e ad invalidare il regolare risultato delle elezioni e, sostanzial­mente, ad azzerare l’attività politica della Flc Cgil di Napoli. Avendo a cuore le sorti della nostra organizzaz­ione provincial­e, chiediamo che la segreteria nazionale consenta il pieno, legittimo e sereno insediamen­to del segretario eletto democratic­amente, individuat­o dalla maggioranz­a dei compagni e delle compagne nonostante le defezioni dovute ai continui rinvii». «A questo riguardo – proseguono - è con grande amarezza che raccogliam­o notizie, indiscrezi­oni, voci di corridoio, insomma «gossip» puro teso a sovvertire quanto stabilito dagli organismi democratic­i della struttura e condiviso dalla stragrande maggioranz­a del quadro attivo». «Stupisce – concludono - che la nota attività giornalist­ica del compagno, che ha fornito grande visibilità alla nostra organizzaz­ione sui media locali, e non solo, nella battaglia di contrappos­izione alla Legge 107/15 e nella denuncia dei malfunzion­amenti della macchina organizzat­iva e burocratic­a del MIUR, diventi pretesto e motivo di incompatib­ilità con la nostra stessa organizzaz­ione».

Dagli accusatori di Norberto Gallo invece nessun commento, così come preferisce non rilasciare dichiarazi­oni anche Walter Schiavella, segretario generale della Camera del lavoro metropolit­ana di Napoli.

 ??  ?? La Cigl Napoli si è spaccata sul l’espulsione di Norberto Gallo
La Cigl Napoli si è spaccata sul l’espulsione di Norberto Gallo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy