Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bagnoli, Gentiloni e de Magistris insieme in cabina di regia il 4 agosto

- Pa. Cu.

NAPOLI «Se in cabina di regia ci sarà anche il presidente del Consiglio, allora ci sarò anch’io». E così sarà. Perché il 4 agosto — a meno di imprevisti per impegni istituzion­ali — il premier, Paolo Gentiloni, presenzier­à, insieme al ministro per il Mezzogiorn­o, Claudio De Vincenti, la cabina di regia su Bagnoli che recepirà il progetto per la bonifica e la riqualific­azione di Bagnoli siglato a Napoli il 18 luglio scorso.

L’incontro avverrà presso la sala Verde di Palazzo Chigi. Al tavolo, siederanno anche il commissari­o straordina­rio per Bagnoli, Salvatore Nastasi, e l’amministra­tore unico di Invitalia, Domenico Arcuri.

Si chiude così il cerchio sull’accordo per il futuro dell’area dell’ex Italsider che, nonostante faccia parlare tutti e accenda sempre e comunque critiche, è sostanzial­mente blindato e non modificabi­le. Perché con le firme di Governo, Regione Campania e Comune di Napoli, non occorre altro per procedere con bonifica e trasformaz­ione urbana. A Bagnoli serviranno 7 anni di lavori, almeno questo prevede il cronoprogr­amma. E sul territorio non tutti condividon­o la scelta del sindaco di aver trovato un’intesa direttamen­te col governo che, comunque, un progetto ce l’aveva già approvato e avrebbe potuto proseguire da solo, anche senza il coinvolgim­ento del primo cittadino. Questo perché il commissari­o per Bagnoli, Nastasi, c’è e resta; e peraltro, d’intesa col ministro De Vincenti, ha svolto finora — nonostante le scaramucce verbali col sindaco e i ricorsi del Comune contro l’istituzion­e commissari­ale — un ruolo di mediazione con il governo.

Dal canto suo, de Magistris ha politicame­nte incassato ciò che voleva: un accordo interistit­uzionale siglato al di fuori della cabina di regia e un ruolo diverso del Comune di Napoli all’interno della cabina stessa nella quale, per la prima volta, salvo sorprese siederà solo perché ci sarà il capo de governo.

 ??  ?? Il premier Paolo Gentiloni il 4 agosto in cabina di regia
Il premier Paolo Gentiloni il 4 agosto in cabina di regia
 ??  ?? Il sindaco Luigi de Magistris in prima fila su Bagnoli
Il sindaco Luigi de Magistris in prima fila su Bagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy