Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La nostra Gatta sdogana l’animazione a Venezia»

«Orgogliosi di essere i primi italiani in concorso con un cartone»

- Anna Paola Merone

«Siamo felici ed orgogliosi. È la prima volta che un film italiano di animazione viene selezionat­o per essere in concorso a Venezia. Abbiamo stabilito un precedente assoluto». Il produttore Luciano Stella, alla guida di Mad, racconta della Cenerentol­a in partenza per il Lido.

La «Gatta Cenerentol­a», film di animazione firmato da quattro registi — Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone — è stato corteggiat­o da diverse sezioni del festival della laguna. «Ci erano arrivati più inviti e per noi questo è un grande onore. Poi Alberto Barbera ci ha chiamato e ci ha detto — svela Stella — che il film meritava il concorso nella sezione Orizzonti. E ci ha chiesto se eravamo disponibil­i. Abbiamo avuto la consapevol­ezza assoPer luta che ‘La gatta’ è stato vista, guardata, apprezzata e considerat­a come un film che usa il linguaggio dell’animazione, non come un cartone».

Un film che entra dalla porta principale in un festival che non è di animazione. «Con Barbera abbiamo sdoganato l’idea che questo sia un cartone e fatto da battistrad­a. Siamo stati apprezzati nei festival di settore, ma essere a Venezia è straordina­rio. La Gatta — ricorda Stella — è stata giudicato come un bel film, con Gianni Amelio presidente di giuria. E c’è di che essere soddisfatt­i. Siamo riusciti da Napoli a raggiunger­e questo risultato e abbiamo saputo raccontare una storia con un linguaggio preciso. Come dice un grandissim­o produttore francese, Didier Bruner, ci sono bellissimi film che utilizzano linguaggi diversi. Fra i quali l’animazione, che spesso viene letta come un genere e non come un linguaggio».

Intanto il nutrito gruppo di quelli che hanno lavorato a La Gatta Cenerentol­a si prepara a partire per Venezia. «Non conosciamo ancora la data — spiega Stella —, ma mi piacerebbe fossimo in tanti. Carpentier­i, Rigillo, Gassmann, Massimilia­no Gallo, Gragnaniel­lo, che ha lavorato alla colonna sonora e che è stato anche interprete di un cameo importante. La lista è lunghissim­a e comprende i ragazzi di Mad, quelli che per due lunghissim­i anni e mezzo hanno lavorato a questa produzione con approccio matto, disperatis­simo. E soprattutt­o creativo».

È stata apprezzata il film la scelta di utilizzare un linguaggio , al di là del genere

 ??  ?? Immagini La Gatta Cenerentol­a e, sotto da sinistra, Alessandro Rak, Dario Sansone, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri
Immagini La Gatta Cenerentol­a e, sotto da sinistra, Alessandro Rak, Dario Sansone, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy