Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I Bastardi di Pizzofalco­ne vanno in mostra

Alla fortunata serie ispirata ai romanzi di De Giovanni è dedicato un evento a Villa Pignatelli

- Valentina Iorio

NAPOLI Le lussuose dimore della Riviera di Chiaia, set della prima puntata, lo storico Palazzo Carafa, sede del commissari­ato, ma anche i vicoli del centro storico e le terrazze di Posillipo. Poi le strade della zona del porto fino a Portici e Ponticelli. E ancora la Certosa di San Martino. Sono queste le tappe dell’itinerario tracciato dagli scatti di Anna Camerlingo nei luoghi della fiction I bastardi di Pizzofalco­ne.

La serie, tratta dal successo letterario di Maurizio De Giovanni, è stata tra le più viste della scorsa stagione di Rai Fiction. Solo la prima puntata aveva ottenuto il 25,5 di share. La sua realizzazi­one viene ora raccontata per immagini nella mostra «Napoli tra realtà e finzione. Retroscena de I bastardi di Pizzofalco­ne», che sarà ospitata da domani a Villa Pignatelli. All’evento inaugurale (ore 16) si accederà solo su invito, l’apertura al pubblico è alle 19. Domani e domenica, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio sarà possibile visitare l’esibizione fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21), eccezional­mente al costo di 1 euro. Nei giorni a seguire l’orario di visita sarà dalle 10 alle 17 e il biglietto costerà 5 euro.

Il percorso fotografic­o, tracciato da Camerlingo, abbraccia sia la realtà borghese, sia quella più popolare di Napoli, raccontand­one le molteplici sfaccettat­ure. Dei luoghi ritratti viene mostrata la capacità di accogliere, plasmare e farsi plasmare dalla finzione cinematogr­afica. L’obiettivo poi si concentra sugli attori, svelandone umori e tensioni, nelle pause tra una scena e l’altra.

Le fotografie di scena e di “retroscena” diventano così uno sguardo alternativ­o all’occhio del regista, permettend­o al visitatore di cogliere angolazion­i, dettagli e sfumature diversi da quelli visti in tv.

La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 22 ottobre, è curata dalla Film Commission Regione Campania, in collaboraz­ione con Rai Fiction e Clemart e il Polo museale della Campania. L’iniziativa, parte del progetto «Nuove Strategie per il Cinema in Campania», prosegue un percorso iniziato nel 2005, con la pubblicazi­one della raccolta fotografic­a «Scenari – 10 anni di cinema in Campania». Scopo della Film Commission è celebrare lo speciale rapporto fra la creazione e produzione audiovisiv­a e il territorio che non solo ne ospita le lavorazion­i, ma ne ispira scenari, storie, colori e sonorità.

 ??  ??
 ??  ?? Alessandro Gassman, figlio di Vittorio, tra i protagonis­ti indiscussi nel cast della fortunata fiction trasmessa dalla Rai
Alessandro Gassman, figlio di Vittorio, tra i protagonis­ti indiscussi nel cast della fortunata fiction trasmessa dalla Rai
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy