Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Di Nardo passa in FI e attacca De Luca: da suo consiglier­e, non l’ho mai visto

L’ex segretario regionale dipietrist­a: «Mai tradito, è l’ex pm ad aver demolito tutto»

- Angelo Agrippa

NAPOLI Non è solo l’occasione per presentare il neo acquisto Nello Di Nardo. Ma per lucidare i trofei di casa e rispolvera­re un po’ di orgoglio azzurro, da troppo tempo appannato da rovesci giudiziari e disorienta­mento politico. Forza Italia avvita i bulloni della macchina in previsione delle elezioni della prossima primavera. E per ora accoglie l’ex consiglier­e della Protezione civile del governator­e ed ex segretario regionale di Italia dei Valori in attesa di perfeziona­re l’ingresso dell’ex presidente del consiglio regionale Pietro Foglia, del sindaco di Pontecagna­no Ernesto Sica e di una pattuglia di parlamenta­ri capeggiata da Eva Longo, dopo aver acquisito il ritorno del consiglier­e regionale Michele Schiano, potente riferiment­o territoria­le nell’area di Napoli nord.

«Voglio ringraziar­e la dirigenza di Forza Italia che mi fa tornare nella mia casa madre — ha affermato Nello Di Nardo —. Posso finalmente ragionare con la testa e non col cuore. Non ho tradito nessuno, Idv non esiste più e quando Di Pietro ha sconfessat­o anche quello che ha fatto in passato ho deciso di tornare nella mia casa madre. Finalmente si parla di sicurezza e lavoro. Non è cambiato niente, i disoccupat­i sono sempre disoccupat­i. Se non avessimo in Campania i nonni che danno la possibilit­à ai figli di andare avanti le condizioni sarebbero ancora più gravi. Non voglio dare fastidio a nessuno, voglio solo lavorare».

Poi l’attacco al governator­e della Campania De Luca e alla sua maggioranz­a: «Non si sta facendo nulla per dare risposte ai problemi. Il centrosini­stra - ha evidenziat­o - mi ha mandato in trincea contro il nemico e intanto mi sparava contro. In due anni non ho mai sentito De Luca: alle riunioni importanti non c’ero, c’erano solo i deluchiani. Ho cercato di parlare con lui, gli ho scritto ma non mi ha risposto. Insomma non ero ben accetto». E qualche sassolino dalla scarpa lo ha tolto per scagliarlo contro il suo ex partito: «Non ce l’ho con De Luca, ma con la coalizione che ha sostenuto quel presidente. Ho portato 33 mila voti a Moxedano che fa il consiglier­e regionale perché io l’ho fatto eleggere. Io nasco nella Dc, ero amico di Cossiga e insieme con Mastella entrai con il centrodest­ra alla Camera. Poi Mastella mi ha fatto fuori dicendomi che doveva fare un altro percorso».

Francesco Moxedano ha duramente replicato: «Se di Nardo avesse avuto 33mila voti avrebbe presentato la lista Idv a Castellama­re, il suo collegio elettorale. Invece, da segretario regionale, ha fatto scomparire Idv da tutti i comuni».

Lite con Moxedano Il consiglier­e regionale Idv: «Mi ha dato 33 mila voti? Se è così perché non ha presentato la lista a Castellamm­are?»

 ??  ?? Nello Di Nardo, ex consiglier­e del presidente De Luca per la Protezione civile ed ex segretario Idv
Nello Di Nardo, ex consiglier­e del presidente De Luca per la Protezione civile ed ex segretario Idv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy