Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fondazione Banconapol­i, l’inchiesta si allarga Altri enti nel mirino dei pm

Accertamen­ti sui fondi a «Comunità del Centro storico», spunta il nome di La Regina

- Beneduce, Russo

Dopo la Fondazione Banco di Napoli un altro ente è al centro di verifiche: si tratta della Fondazione Comunità del Centro Storico, che nel corso degli anni ha ricevuto centinaia di migliaia di euro dalla Fondazione Banco di Napoli.

L’attenzione dei magistrati — rispetto a questo secondo filone — è concentrat­a sul nome di Guglielmo La Regina, l’ingegnere già coinvolto con Daniele Marrama nell’inchiesta «The Queen»: sarebbero stati affidati a lui lavori su cui si nutrono dubbi.

NAPOLI Caso Marrama, le verifiche degli inquirenti si estendono anche ad un’altra Fondazione: quella della Comunità del centro storico di Napoli di cui il docente universita­rio è stato vice presidente. Anche in questo caso gli accertamen­ti riguardano elementi inseriti in uno dei suoi esposti dall’avvocato Francesco Fimmanò che, dopo la mancata ratifica della sua nomina a consiglier­e generale, ha denunciato una serie di presunte irregolari­tà. Dal 2011 al 2016, la Fondazione Banco di Napoli (presieduta da Marrama) avrebbe erogato 430.000 euro alla Fondazione Comunità del centro storico di Napoli, a sua volta «creatura» di Marrama. Non solo: parte del denaro sarebbe stata adoperata per lavori affidati, almeno in una prima fase, all’ingegner Guglielmo La Regina, coinvolto, come lo stesso Marrama, nell’inchiesta «The Queen»: quella che nei mesi scorsi suscitò clamore per il modo con cui, secondo la ricostruzi­one accusatori­a, venivano affidati appalti pubblici. Componendo a tavolino le commission­i e con la complicità dell’ex assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, si riusciva, secondo la Procura, ad assegnare le gare a ditte e profession­isti amici. Sulla vicenda sono ora in corso vari processi paralleli, anche perché per alcuni imputati i pm hanno chiesto e ottenuto il giudizio immediato.

Proprio sul nome di La Regina si incentra l’attenzione degli investigat­ori nel nuovo filone di indagine su Marrama, Fondazione Banco di Napoli e Fondazione Comunità del centro storico. Un intreccio complesso, che necessita meticolosi e delicati approfondi­menti: bisogna controllar­e bilanci, capitolati di gara, compiere visure catastali e di altro genere; saranno anche sentiti i testimoni. A coordinare le verifiche, per le quali i tempi non saranno rapidissim­i, il procurator­e aggiunto Alfonso D’Avino, della sezione reati contro la pubblica amministra­zione della Procura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy