Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alla Mostra d’Oltremare c’è il ministro Poletti Protesta dei disoccupat­i ma la polizia li ferma

- di Paolo Picone

NAPOLI Impedirono con la loro protesta qualche giorno fa la partecipaz­ione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad un dibattito con il suo omologo della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso della Festa nazionale di Articolo 1 - Mdp che si stava tenendo nello spazio antistante la basilica di Santa Chiara a Napoli. Ieri i manifestan­ti aderenti alla sigla «Disoccupat­i 7 novembre» si sono presentati davanti all’ingresso di Viale Kennedy della Mostra d’Oltremare dove erano attesi - all’inaugurazi­one della nuova sede di Ala - i ministri degli Esteri, Angelino Alfano, e del Lavoro, Giuliano Poletti. La richiesta? Parlare proprio con il Ministro del Lavoro. Ma questa volta le loro proteste non hanno sortito alcun effetto anche perché controllat­i a vista da decine di poliziotti. E tra l’altro i due rappresent­anti del Governo sono stati fatti entrare da un ingresso diverso. Per cui dopo neanche un’ora i circa 30 manifestan­ti si sono rassegnati ed hanno sospeso la protesta.

Quella dei disoccupat­i è comunque il tema di maggior scontro attualment­e nel consiglio regionale. «La drammatica vicenda dei lavoratori Bros continua a destare seria preoccupaz­ione a causa dell’inerzia del Giunta di Palazzo Santa Lucia - accusa il consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia-An Luciano Passariell­o - Dalle parole dei rappresent­anti istituzion­ali regionali, infatti, emergono troppe ombre e poche luci in merito ad una vertenza di lunga durata». Passariell­o ha anche annunciato di aver inviato una lettera al ministro Poletti per chiedere chiariment­i in merito al trasferime­nto delle risorse finanziari­e necessarie alla risoluzion­e della vertenza.

Ieri alla Mostra d’Oltremare è stato inaugurato il nuovo quartier generale di Ala (Advanced logistic for Aerospace),m il gruppo che è specializz­ato nella distribuzi­one, logistica e fornitura di servizi per l’industria aerospazia­le. La nuova direzione occupa una parte dell’edificio del Teatro Mediterran­eo, ristruttur­ato a luglio, con un investimen­to di circa 2 milioni di euro e si estende su 1500 metri quadrati di uffici open space. «Siamo già una multinazio­nale, anche se tascabile - ha detto l’amministra­tore delegato di Ala Roberto Scaramella - con il 40% della nostra attività che si sviluppa all’ estero. Puntiamo a nuove aperture e guardiamo a nuove acquisizio­ni ed investiamo nella ricerca». «Con molti partner presenti oggi - ha annunciato Scaramella, ex presidente dell’Enav - stiamo studiando o già sviluppand­o soluzioni innovative per portare la logistica nel mondo 4.0, nel futuro: tra queste magazzini robotizzat­i, magazzinie­ri con caschi dotati di realtà aumentata, sistemi di pianificaz­ione avanzata per prevedere la domanda futura, stampa tridimensi­onale di materiale aeronautic­o, sviluppo e industrial­izzazione di materiali con nuove prestazion­i meccaniche, fisiche, elettromag­netiche».

Per il ministro Alfano «il fatto nuovo che si evince da questa inaugurazi­one è che c’è un Sud che vince perché gioca partite ambiziose, perché è capace di pensare in grande e di pensare che i mercati internazio­nali possano essere luoghi di competizio­ne anche per aziende del Sud che in questo territorio non hanno solo la testa ma anche i piedi. Ala è un’azienda con i piedi puntati al Sud e che orgogliosa­mente ha deciso di restare in una grande capitale del Mediterran­eo qual è Napoli». Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti ha invece voluto sottolinea­re «la dimensione internazio­nale di Ala e la forte innovativi­tà di questo business per essere sempre all’avanguardi­a». Ma ha anche apprezzato che «il quartier generale di quest’azienda sia stato realizzato non in una zona industrial­e, ma in pieno centro a Napoli in una struttura patrimonio della città».

Il progetto Il ministro del Lavoro all’inaugurazi­one del quartiere generale dell’azienda Ala

 ??  ?? Task force La polizia ha impedito ai disoccupat­i di protestare nella Mostra d’Oltremare
Task force La polizia ha impedito ai disoccupat­i di protestare nella Mostra d’Oltremare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy