Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’étoile Luciana Savignano battezza i Concerti d’autunno

Si apre stasera la rassegna nella chiesa luterana di Chiaia

- Dario Ascoli

È con un omaggio a Maurice Béjart, nel decennale della scomparsa che prenderà il via stasera alle 20.30 la rassegna Concerti di Autunno della Comunità Evangelica Luterana di Napoli, realizzata con il contributo dell’8 per mille e con la direzione artistica di Luciana Renzetti. A ricordare il grande coreografo, insieme con l’attore Corrado Oddi, ci saranno le proiezioni e commenti tecnici curati da Mara Fusco e soprattutt­o la testimonia­nza dell’étoile Luciana Savignano che ha affermato: «Maurice Béjart è stata la figura più importante di tutto il mio percorso artistico».

La stagione concertist­ica autunnale proseguirà fino al 6 dicembre nella sede storica della chiesa luterana di via Carlo Poerio a Chiaia e si articolerà su più generi musicali, così che dal jazz e dalla bossa nova di Francesca Taylor e Vincenzo Danise l’11 ottobre, si passerà il 18 ottobre al classico del pianista Angelo Villari e il successivo 25 ottobre a quello del chitarrist­a Francesco Scelzo. Il mese di novembre si aprirà il primo con i fratelli Sebastianu­tto e la settimana successiva toccherà al trio «La belle époque».

Clou della rassegna il 22 novembre con un recital su Paganini che vedrà impegnati il primo violoncell­o del Teatro San Carlo, Luca Signorini, il violinista Michelange­lo Massa e il chitarrist­a Antonio Grande. Ancora il duo Two for New presenterà un programma contempora­neo italiano il 15 per passare poi alla premiazion­e della ventesima edizione del concorso letterario «Una piazza, un racconto», il 29 novembre.

Conclusion­e della stagione con il Trio Cardoso che insieme con il percussion­ista Toni Vitagliani, il 6 dicembre, sonorizzer­à dal vivo la pellicola di Charlie Chaplin del 1915 «Night in the Show», noto in italiano come «Charlot a teatro».

 ??  ??
 ??  ?? Ballerina Luciana Savignano
Ballerina Luciana Savignano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy