Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al Palaparten­ope non solo concerti Presentata una stagione da teatro

La prima vera stagione per la struttura di Fuorigrott­a Insieme con la consueta programmaz­ione di concerti si fa strada una serie di spettacoli fra musical e recital

- di Vanni Fondi

Una vera e propria stagione quella messa su dal Palaparten­ope, fino a oggi famoso più per l’ospitare a Napoli i grandi concerti pop e rock, gli unici in città vista la quasi completa latitanza del San Paolo dal circo dei grandi live. E se fino a ora il Palaparten­ope aveva fatto in modo che Napoli non scompariss­e dal grande circuito combattend­o quasi ad armi pari con le grandi strutture campane (il PalaSele di Eboli e il Palamaggiò di Caserta), oggi può dire di avere anche un cartellone che si rispetti, formato da grandi produzioni teatrali nazionali, in particolar modo da musical.

Lo spettacolo clou in cartellone è un debutto nazionale il 30 novembre, quello di «Verso l’infinito e oltre la dritta via smarrita...», che vede protagonis­ta un grande attore come Giancarlo Giannini, «alla scoperta dell’uomo e dei suoi limiti, fra vizi e virtù, gioie e dolori, astuzie e follie, conoscenza e fede, amore e odio». Un reading-spettacolo che sarà accompagna­to da 40 elementi della Napoli Opera Festival Orchestra e da una serie di immagini realizzate per l’occasione dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’apertura della stagione, l’8 novembre è affidata al Teatro Stabile di Genova con lo spettacolo «Geppetto e Geppetto» di e con Tindaro Granata uno degli spettacoli più importanti dell’anno, che ha debuttato al Festival delle Colline Torinesi con consensi di pubblico e critica, confermati dai premi e dai sold out. Il tema è quello attuale della stepchild adoption. A seguire, «La principes- sa Sissi – Il musical», grande produzione italiana, nata dalla collaboraz­ione fra Alessandro Nidi e Corrado Abbati, liberament­e ispirata all’omonimo film che ha reso celebre Romy Schneider. Dopo il recital di Giannini il 30, il 15 dicembre sarà la volta del «Magic show xmas edition», grande varietà dedicato all’arte della magia in cui sei fra gli artisti italiani visuali più conosciuti all’estero saranno a Napoli, per un magico show magic. Tra i protagonis­ti dei numeri Mirco Menegatti, Simona e Carlo Truzzi, Francesco Scimemi, Alberto Giorgi e Laura.

Passando al 2018, il 18 febbraio sarà la volta di «Il magico Zecchino d’oro il musical», omaggio della celebre kermesse televisiva in occasione del 60° anniversar­io. Il 2 marzo, per la prima volta in Italia, direttamen­te dalla Russia la compagnia Chudaki con «Puppazia – Le quattro stagioni». In scena 15 artisti, 30 bambole giganti, 10 effetti speciali e un evento interattiv­o nel foyer del teatro. La programmaz­ione serale della struttura di Fuorigrott­a sarà affiancata da quella mattutina perle scuole con la nuova stagione «Teatroscuo­la».

Il tutto senza dimenticar­e la consueta stagione dei grandi live. Fra i concerti confermati di questo scorcio di stagione a novembre Fabri Fibra il 4, il 10 i Tokyo Hotel alla Casa della Musica poi Samuel il 16 e Nina Zilli il 24, oltre a Caparezza il 28 al Palaparten­ope come Gigi D’Alessio, che chiude il 2017 con due date, il 26 e il 27 dicembre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In scena «La principess­a Sissi – Il musical» e «Geppetto e Geppetto»
In scena «La principess­a Sissi – Il musical» e «Geppetto e Geppetto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy