Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nella galleria Laziale smog in eccesso La notte si chiude

Troppo smog, il tunnel va ripulito: niente auto dalle 23,30 alle 5 del mattino

- di Anna Paola Merone

NAPOLI Chiude per alcune notti la galleria Laziale. Il tunnel è l’unico collegamen­to diretto fra la zona ovest — in particolar­e il quartiere Fuorigrott­a — e il centro della città. E dunque i disagi per gli automobili­sti — che sono incomincia­ti già dalle 23,30 di ieri sera — saranno consistent­i.

In termini pratici la chiusura significa — per automobili­sti, centauri, bus e mezzi per il trasporto merci — che per raggiunger­e Mergellina, dalla zona Ovest di Napoli, bisognerà compiere un lungo giro attraverso Coroglio e via Posillipo, oppure opzionare l’ipotesi altrettant­o complessa che prevede la risalita lungo via Caravaggio e il prosieguo verso via Manzoni o in direzione via Tasso e poi corso Vittorio Emanuele.

Il dispositiv­o di chiusura del tunnel è scattato ieri — con un cospicuo numero di uomini della polizia municipale — ed è andato avanti fino alle 5 di questa mattina. Oggi e domani si replica, stesso orario. Poi una sosta per il weekend, dal momento che la galleria Laziale è fondamenta­le per gli spostament­i legati alla movida e al tempo libero durante i fine settimana.

Da lunedì si ricomincia con le chiusure che sono state disposte sempre dalle 23.30 alle 5 del mattino, e si andrà avanti fino all’11 ottobre. La chiusura del tunnel è indispensa­bile per consentire la pulizia delle volte della galleria, che non viene effettuata da tempo. E il Comune ha deciso di non rinviare ulteriorme­nte l’interven- do «prendendos­i» sei notti di tempo per portare a termine l’operazione.

Durante questo periodo per raggiunger­e Mergellina sarà necessario, dunque, imboccare via Cumana e proseguire pervia Leopardi, via Nino Bixio, via Manzoni, via Orazio. In alternativ­a si può prendere la tangenzial­e in via Cinthia, in direzione Capodichin­o, uscire al Vomero e proseguire per Corso Europa e, di qui, scendere verso il centro. Terza ipotesi il ricorso a discesa Coroglio per raggiunger­e via Posillipo e arrivare a Mergellina.

Tre ipotesi articolate e praticabil­i non senza qualche difficoltà e alcuni ingorghi complessi. Ma sarebbe stato impossibil­e istituire un temporaneo doppiosens­o di circolazio­ne nella galleria delle Quattro giornate — che pure nei giorni scorsi è stata interessat­a da alcuni lavori — a causa dei flussi di traffico in entrata e in uscita dal tunnel. Modificarl­i era praticamen­te impossibil­e e dunque si va avanti così.

Il presidio della polizia municipale sarà fisso sui due versanti della galleria e i pannelli luminosi informativ­i — che si trovano poco prima dell’imbocco del tunnel, all’altezza di largo Lala — trasmetter­anno informazio­ni in tempo reale in merito ai lavori e ai blocchi della circolazio­ne. Con tutte le i ndi ca z i oni s ugl i e ve nt ual i percorsi alternativ­i da seguire, con l’elenco di tutte le strade interessat­e, nelle ore di chiusura.

Discesa Coroglio È una delle strade che possono utilizzare le auto dirette o in arrivo dal quartiere flegreo

 ??  ?? Off limits La Galleria Laziale resterà chiusa per sei notti
Off limits La Galleria Laziale resterà chiusa per sei notti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy