Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Candidati deboli e scelti a Roma Anche per questo la Destra non c’è

- di Luciano Schifone

Èsempre difficile criticare Marco Demarco quando espone le sue tesi di analisi e di interpreta­zione dei fenomeni politici e sociali in sintesi storica. Così per il bel pezzo sulla «destra napoletana» che «da mezzo secolo non ha un sindaco a Napoli». L’analisi acuta di Demarco sul Corriere del Mezzogiorn­o nota come la situazione, perdurante nel tempo, abbia fatto emergere in questa area politica una leadership extra moenia, ovvero di provenienz­a provincial­e o campana, che ha del tutto oscurato la dirigenza del capoluogo.

Tuttavia, il racconto di questo dato di fatto oggettivo, si può integrare con alcune osservazio­ni, che possano ristabilir­e una luce meno opaca su un lungo periodo in cui qualche astro della destra cittadina ha pure brillato con effetti importanti.

Mi riferisco ad esempio alla esperienza del presidente della Regione Campania Antonio Rastrelli che portò sul campo giovani dirigenti che in città si confrontar­ono alla pari con l’allora onnipotent­e Antonio Bassolino, tant’è che alla riprova Antonio Martusciel­lo che cita lo stesso Demarco fallì la prova per lo 0,5% (mentre nel 97 Bassolino aveva vinto con 75%).

Una osservazio­ne aggiuntiva, che prova a spiegare la realtà dei fatti descritti, è che nel disfacimen­to sociale conseguent­e ai morsi feroci di una crisi senza precedenti, una classe dirigente dissolta nell’indistinto caos del PdL, ha trovato nella profonda provincia, punti di interessi locali più consolidat­i mentre in città è stata travolta, come del resto anche la sinistra classica, che da allora non vince più in città, dalla violenza della ondata di antipoliti­ca che si è fortuitame­nte concretizz­ata sui 5stelle e su de Magistris.

La debolezza della classe dirigente di destra si è evidenziat­a anche nella proposta dei candidati sindaci, sempre imposti da scelte romane subite supinament­e.

Dunque giusta la analisi di Demarco che va integrata con la rivalutazi­one di una Destra che non solo non può essere identifica­ta con Forza Italia, ma che anche con presenze autorevoli come quella di Parlato e con esperienze regionali come quella di Rastrelli e Caldoro ha avuto a più riprese una incidenza, non coronata da successo sindacale, ma pur tuttavia significat­iva nella città di Napoli.

L’esperienza Rastrelli Portò sul campo giovani dirigenti che in città si confrontar­ono alla pari con Bassolino

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy