Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Simon Boccanegra» Al San Carlo cast stellare

Lo storico allestimen­to di Giuseppe Verdi, firmato da Sylvano Bussotti in scena da stasera al 13. Sul podio Stefano Ranzani, regia di Paolo Vettori

- di Dario Ascoli

Lo storico allestimen­to di «Simon Boccanegra» di Giuseppe Verdi, firmato nel 1979 da Sylvano Bussotti, debutta stasera alle 20,30 al Teatro San Carlo; sul podio Stefano Ranzani e la ripresa della regia è affidata a Paolo Vettori.

Nel ruolo del titolo canterà il grande baritono Ambrogio Maestri, mentre Amelia avrà la voce di Myrtò Papatanasi­u e Jacopo Fiesco sarà impersonat­o da John Relyea, sostituiti rispettive­mente da Amartuvshi­n Enkhbat, Davinia Rodriguez e Giorgio Giuseppini domani, l’11 e il 13.

Sul palco, nell’opera che mancava a Napoli dal 2003, nel ruolo di Gabriele Adorno, anche il tenore beniamino del pubblico Saimir Pirgu (Leonardo Caimi, 8-11-13) , Paolo Albiani sarà interpreta­to da Gianfranco Montresor (Gëzim Myshketa) e Pietro avrà la voce di Alessandro Abis (Gianvito Ribba); il cast si completerà con Antonello Ceron e Milena Josipovic.

«La mia prima idea fu quella che la presenza del mare fosse durante tutta l’opera visibile anche attraverso le scene, realizzate su tulles dipinti, e che con sapienti giochi di luce, il mare apparisse ogni qual volta la regia lo ritenesse necessario», scrive Bussotti e gli fa eco Ambrogio Maestri, per il quale il mare e le città che di esso vivono promosso la democrazia nel corso dei secoli.

Il libretto di «Simon Boccanegra» è tratto da un omonimo dramma di Antonio Garcìa-Gutiérrez e fu redatto da Francesco Maria Piave per la prima assoluta a Venezia del 1857, senza suscitare eccessivi entusiasmi, così che, su sollecitaz­ione dell’editore Ricordi, Verdi ne operò una revisione nella quale fu determinan­te la partecipaz­ione del librettist­a Arrigo Boito, e la «nuova» prima andò trionfalme­nte in scena al teatro alla Scala nel 1881.

La produzione che andrà in scena al Massimo napoletano è quella del 2013 realizzata dal Teatro Regio di Torino a partire da quella del 1979.

Il Coro del San Carlo sarà diretto da Marco Faelli. Repliche fino a venerdì 13.

I debutti In sordina la prima a Venezia nel 1857, poi il trionfo nel 1881 alla Scala

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ta In primo piano Ambrogio Maestri nella parte del titolo in prova generale
Protagonis­ta In primo piano Ambrogio Maestri nella parte del titolo in prova generale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy