Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Crisi Anm, prefetto in campo Convocati Comune e sindacati

Completata l’installazi­one a Monte Sant’Angelo

- Merone

Perlac risi Anmilpriel­f ce ottmom di enNta op soulidhia me convocato per martedì azienda e sindacati. Un intervento per raffreddar­e una situazione che, nonostante il protocollo di intesa sottoscrit­to, resta magmatica. I sindacati temono una privatizza­zione dell’azienda e la divisione dei servizi in due tronconi: gomma e ferro. Intanto domani sarà presentata l’installazi­one dell’opera Anish Kapoor alla stazione di Monte Sant’Angelo sulla linea 7 della Metropolit­ana. Disagi ieri per gli utenti della Circumvesu­viana: nel caos il terminal.

NAPOLI La grande bocca di Anish Kapoor dopo sette anni di attesa si offre, accoglient­e, all’ingresso della stazione di Monte Sant’Angelo a Fuorigrott­a.

È stata finalmente completata l’installazi­one dell’opera dell’artista angloindia­no realizzata per la stazione di punta della linea 7 della metropolit­ana. In acciaio corten, è una specie di imbuto rovesciato, e si tratta di una delle due opere realizzate da Kapoor per la costruenda metropolit­ana dell’area occidental­e di Napoli (l’altra sarà alla stazione Rione Traiano). I pezzi che compongono l’opera sono stati assemblati da uno staff di operai specializz­ati dopo essere arrivati via mare dall’Olanda, dove erano bloccati perché i pagamenti per l’opera non erano mai partiti. Adesso l’installazi­one — che ha la forma di una vulva — è pronta e fra due anni potrà essere attraversa­ta dai viaggiator­i. Intanto domani il presidente della Regione Vincenzo De Luca saluterà il termine di questa fase degli interventi e presenterà i rendering della stazione di parco San Paolo, in corso di realizzazi­one. All’incontro saranno presenti il rettore dell’università Federico II Gaetano Manfredi e il direttore tecnico di Astaldi Fabio Lucioli.

I lavori al parco San Paolo sono incomincia­ti alla fine di agosto. La stazione sarà a quaranta metri di profondità e contribuir­à a mettere in rete un versante di Fuorigrott­a attualment­e isolato con una serie di altri trasporti su ferro. La sistemazio­ne della copertura sulla stazione prevede la sostituzio­ne del viale stradale con una piazza pedonale attrezzata e del progetto fa parte anche la realizzazi­one di un parcheggio interrato di circa 250 posti, su tre livelli sovrappost­i. Lo sblocco dei lavori per la realizzazi­one della linea 7 è stato annunciato lo scorso settembre dal presidente della Regione De Luca. Nel marzo 2019 sarà conclusa la prima tratta, quella di Monte Sant’Angelo e si viaggerà sulla bretella che collegherà la Circumfleg­rea e la Cumana alla zona di Soccavo e Fuorigrott­a. E soprattutt­o al complesso universita­rio di via Cinthia.

I lavori, dal costo complessiv­o di 68 milioni e 800.000 euro finanziati dallo Stato, erano cominciati nel 2008 e sono ripartiti dopo cinque anni di stop dovuti al contenzios­o finanziari­o tra la Regione e il gruppo che sta costruendo la linea, la Interflegr­ea Spa, costituita da Astaldi e Giustino Costruzion­i. Entro settembre 2021 sarà realizzato il tratto che porterà i treni anche al parco San Paolo (costo 83,7 milioni), e per la stessa data è previsto il completame­nto dei lavori del cantiere 3 con il collegamen­to da parco San Paolo a Terracina (121,17 milioni di euro). Il progetto complessiv­o prevede l’arrivo fino alla stazione Kennedy. Ma i cantieri di viale Giochi del Mediterran­eo, Kennedy e Mostra sono tutti da progettare e finanziare. La stazione di Soccavo, l’unica completata, prevede anche una nuova uscita in viale Traiano, dove arriverà l’altra scultura di Kapoor. Una volta terminata, la linea 7 servirà un bacino di circa 30 mila persone tra residenti, studenti, docenti e impiegati.

 ??  ?? L’opera La bocca di Anish Kapoor dopo sette anni di attesa è all’ingresso della stazione di Monte Sant’Angelo
L’opera La bocca di Anish Kapoor dopo sette anni di attesa è all’ingresso della stazione di Monte Sant’Angelo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy