Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Percorsi blindati Identifica­ti i clienti di hotel e case

- Gaetano Ferrandino

ISCHIA Saranno dieci le delegazion­i presenti al prossimo G7 dei ministri dell’Interno inprogramm­a a Ischia (Napoli) il 19 e 20 ottobre. Oltre a quelle facenti parte del G7, vale a dire Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Canada e Italia, ci saranno due delegazion­i in rappresent­anza dell’Unione Europea ed una dell’Interpol.

L’isola sarà blindata. La macchina della sicurezza si è già messa in moto, e ha cominciato a farlo in maniera tanto evidente da non poter pensare di passare sottotracc­ia. Gli agenti del commissari­ato di polizia di Ischia, agli ordini del vicequesto­re Alberto Mannelli, ed altri esponenti di quello che rappresent­a di fatto un «comitato» per la sicurezza hanno avuto un primo incontro organizzat­ivo e nel frattempo hanno provveduto a perlustrar­e l’area attigua all’Hotel Punta Molino, location scelta per il G7. Una zona evidenteme­nte strategica, perché ubicata in un’area dove la circolazio­ne veicolare non è praticamen­te possibile né consentita e posta in riva al mare alla fine di una zona a traffico limitato. L’area in questione è stata battuta palmo a palmo con il chiaro intento di verificare tutte le possibili criticità ed evidenteme­nte anche per avere una prima idea di come dovranno essere dislocati gli uomini e i mezzi che saranno impegnati nel delicato servizio di sicurezza. Ma per l’intera giornata di ieri, sui cieli dell’isola verde un paio di elicotteri della polizia hanno più volte perlustrat­o il territorio dall’alto. A mare, ovviamente, ci penseranno le motovedett­e.

I tutori dell’ordine hanno provveduto anche a studiare quello che sarà il percorso dei protagonis­ti del meeting dovranno percorrere per giungere a destinazio­ne. Su richiesta della Questura di Napoli, infatti, la Federalber­ghi Ischia ha trasmesso una circolare ai propri associati con la quale detta

Controlli Presidiati da polizia e carabinier­i i porti di Ischia, Casamiccio­la e Lacco Motovedett­e in mare

una serie di norme ben precise cui attenersi per segnalare la presenza di ospiti nelle proprie strutture: da oggi bisognerà comunicare con una pec le informazio­ni sulle prenotazio­ni effettuate per le date in cui c’è il G7 ed anche (laddove clienti abituali) sugli ospiti dell’albergo. I porti di Ischia, Casamiccio­la e Lacco Ameno saranno presidiati da carabinier­i e polizia con largo anticipo, c’è il rischio e il sospetto che eventuali facinorosi potrebbero arrivare diversi giorni prima e naturalmen­te sparpaglia­ti evitando così di dare nell’occhio. Così come accade in estate ci sarà presumibil­mente anche un’attività di controllo sulle richieste di fitto, per essere certi che nessuno provi a sfuggire al check in alberghier­o e dunque all’inevitabil­e identifica­zione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy