Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Dal Vesuvio all’Etna ripulendo i sentieri»

Il regista calabrese ha presentato ieri al festival milanese Visioni dal mondo «Immondezza», ispirato a Pasolini, e racconta: «Non ho filmato le discariche ma i volontari e la bellezza del Sud»

- Ignazio Senatore

Un documentar­io in cui tutti i protagonis­ti corrono, dal Vesuvio all’Etna, tra bellezza e aggression­e dell’ambiente. Si intitola «Immondezza», lo firma Mimmo Calopresti ed è stato presentato ieri, in anteprima assoluta, a Milano, nell’ambito del Terzo Festival Internazio­nale del Documentar­io «Visioni dal mondo. Immagini della realtà». Il doc — con la sceneggiat­ura di Daniela Riccardi ed Emanuela Rosio — verrà premiato all’Awareness Film Festival di Los Angeles.

«Il titolo è un omaggio a Pier Paolo Pasolini che filmò a Roma uno sciopero degli spazzini» dice Calopresti. «Ho scelto di partire dal Vesuvio perché è uno dei simboli dell’equilibrio precario nel quale viviamo. Mi intriga per quell’alone di tragedia imminente che emana e per quel viscerale rapporto di amore ed odio che scatena. La mia idea originaria era quella di legare due vulcani, il Vesuvio e l’Etna, per raccontare il Sud e sottolinea­re come la bellezza di queste aree sia spesso mortificat­a dall’incuria e dall’abbandono».

«L’idea di Immondezza — prosegue Calopresti — prende spunto da Keep clean and run, ideato da rifiutolog­o Roberto Cavallo, che vede sportivi e testimonia­l correre lungo lo Stivale per ripulire l’ambiente e sensibiliz­zare la popolazion­e a non deturpare coste, fiumi, città. A me non interessav­a mostrare le discariche, ma rimarcare il concetto che la sostenibil­ità promuove il turismo e crea ricchezza. E che non possiamo non difendere la bellezza dalla “immondezza”, termine inteso anche in senso metaforico». Non solo il vulcano. «Nel mio viaggio da Napoli all’Etna — conclude il regista calabrese — ho fatto tappa a Paestum non solo perché è sede di un’importante cartiera per il riciclo della carta, ma soprattutt­o perché in quell’area Legambient­e orga- nizza con volontari e migranti la pulizia di quei magnifici luoghi, meta dei turisti di tutto il mondo che, però, hanno l’abitudine di “sporcare”, di abbandonar­e le bottigliet­te d’acqua lungo il percorso, mortifican­do l’estetica di quei magnifici e millenari monumenti».

 ??  ?? Le immagini Sopra il regista Mimmo Calopresti durante le riprese sul Vesuvio Sotto a Paestum Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, dal 10 al 13 ottobre, ideato e prodotto da Valeria Della Rocca, diretto da Marco Spagnoli, in collaboraz­ione...
Le immagini Sopra il regista Mimmo Calopresti durante le riprese sul Vesuvio Sotto a Paestum Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, dal 10 al 13 ottobre, ideato e prodotto da Valeria Della Rocca, diretto da Marco Spagnoli, in collaboraz­ione...
 ??  ?? Il Galà
Il Galà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy