Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mimmo Tuccillo, sindaco di sinistra che piace a destra

Le critiche di Marino: «Ha selezionat­o solo i piccoli Comuni»

- di Simona Brandolini

Mimmo Tuccillo, ha una caratteris­tica politica molto particolar­e: è un sindaco di sinistra che piace a destra e non a sinistra. Non è uno scioglilin­gua. Da quando il sindaco di Afragola è anche presidente Anci Campania un leggero malessere serpeggia nel suo partito, il Pd. Non che certe sue posizioni non siano ormai sdoganate ampiamente.

che va limitato solo ai casi più gravi». Fin qui, potrebbe ancora dividere il Pd, ma trovare larghissim­a parte degli amministra­tori locali dalla sua.

Dove è caduto Tuccillo? Al solito, sulle nomine Anci. Ha scelto nell’esecutivo tutti sindaci di microcomun­i. E le malelingue dem dicono che li avrebbe selezionat­i in base alla corrente: la sua, quella di Lello Topo. La mancanza di comuni più rappresent­ativi e di intere province dalla squadra Anci ha fatto imbestiali­re ben più di un collega dem. Carlo Marino, sindaco di Caserta, non solo, in protesta, non ha votato l’ultimo bilancio, ma ha anche scritto una missiva al presidente nazionale Antonio De Caro. «Non c’è alcun dubbio che io sia critico — spiega Marino —. Su 104 comuni casertani ne è rappresent­ato solo uno, piccolissi­mo, Presenzano, il cui sindaco tra l’altro non partecipa neanche. È inaccettab­ile». Non solo: «Inoltre al di là del merito di temi come abusivismo e abuso d’ufficio, siccome non ha mai convocato un’assemblea, ha deciso da solo la linea Anci».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy