Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cardarelli, tanica d’acqua per il piede in trazione

Una foto pubblicata sui social crea indignazio­ne, il presidio è l’unico per i politrauma­tizzati

- Raffaele Nespoli

NAPOLI Una tanica piena d’acqua al posto dei pesi che comunement­e si adoperano per la trazione degli arti fratturati. È questo che si vede in una foto scattata nel reparto di ortopedia II del Cardarelli, diretto da Gaetano Romano. L’immagine ha ovviamente fatto il giro del web suscitando l’indignazio­ne di molti.

L’uso della tanica al posto del peso sarebbe da attribuirs­i al fatto che ormai da settimane il Cardarelli è stato individuat­o come unico polo adatto alla gestione dei politrauma­tizzati, pazienti che spesso sono vittime di gravi incidenti e che il più delle volte riportano importanti fratture. Il provvedime­nto si è reso necessario dopo che, al Loreto Mare, la morte di un giovane ha messo in evidenza l’impossibil­ità degli altri pronto soccorso a gestire situazioni particolar­mente critiche. Di qui, probabilme­nte, la scelta di mettere in campo questo sistema «fai da te». Procedura che non pregiudich­erebbe la convalesce­nza del paziente in questione. Resta tuttavia un’iniziativa discutibil­e, soprattutt­o alla luce del grande sforzo che si sta producendo nell’Azienda ospedalier­a partenopea per rilanciare un’immagine che negli anni è stata macchiata da scandali e cattive abitudini. Evidenteme­nte, alcune di queste sono dure a morire.

Se da un lato i protocolli messi in campo dalla direzione strategica riescono a garantire interventi rapidi, non sempre si riesce ad avere a disposizio­ne le attrezzatu­re necessarie per far fonte a questo surplus di ricoveri. E questa sarebbe la ragione per la quale sarebbe comparsa la tanica. Tuttavia, chi ha scelto di mettere in trazione il paziente in questo modo «atipico» deve aver sottovalut­ato l’effetto mediatico di una foto lanciata sul web attraverso i social.

L’immagine ha invece suscitato l’interesse immediato della direzione generale, che ha immediatam­ente avviato una verifica sull’accaduto. Anche perché, come detto, sarà importante capire se la decisione di adoperare la tanica sia stata presa come estrema ratio in un momento di super afflusso, o se invece sia stata una decisione dettata da una imperdonab­ile leggerezza.

 ??  ?? In corsia L’immagine che sta facendo discutere
In corsia L’immagine che sta facendo discutere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy