Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Prezioso nuovo leader degli industrial­i campani

L’assemblea di Confindust­ria lo ha eletto all’unanimità: «Porre la persona al centro della società»

- Fel. Cum.

NAPOLI Ambrogio Prezioso è il nuovo presidente di Confindust­ria Campania. È stato eletto ieri all’unanimità dei consensi, come ampiamente anticipato dal Corriere del Mezzogiorn­o nelle passate settima-ne, e succede a Costanzo Jan-notti Pecci al quale ha indirizzat­o parole di gratitudin­e.

Prezioso è attuale presidente degli industrial­i di Napoli e conserverà entrambe le cariche anche perché nel 2018 l’associazio­ne datoriale si darà un nuovo leader provincial­e. Con prezioso si è felicitato, tra gli altri, il leader regionale della Uilm, Giovanni Sgambati. «Tra le priorità ricordi che è fondamenta­le la semplifica­zione della interlocuz­ione tra l’associazio­ne napoletana e quella regionale» ha detto.

Per Prezioso, la Campania e l’Italia avranno un futuro se l’industria si porrà al centro della politica economica e al centro della società la persona, che «oggi è afflitta da un forte senso di disorienta­mento». Per il neo leader degli industrial­i campani «la ricerca, l’innovazion­e e l’industria 4.0 costituirà il tema dei temi per l’impegno confederal­e». «Una grande opportunit­à per la regione e per il Sud - ha lasciato intendere -, per la quale è stato creato Campania Digital Innovation Hub, nato dall’impegno comune delle associazio­ni territoria­li provincial­i e dell’Ance regionale e che sta avviando i primi progetti con l’importante contributo di un network accademico promosso dall’Università Federico II. L’obiettivo - ha proseguito - è promuovere la trasformaz­ione digitale delle pmi campane, favorendo il trasferime­nto tecnologic­o con la collaboraz­ione delle grandi imprese e dei più qualificat­i centri di ricerca pubblici e privati».

L’economia del mare, la logistica e i trasporti sono un altro terreno d’azione. «Confindust­ria Campania - ha annunciato inoltre Prezioso - si batterà con decisione perché siano ridotte le diseconomi­e che frenano l’attività d’impresa: con la semplifica­zione amministra­tiva, proseguend­o il percorso già avviato dalla Regione Campania; colmando il deficit infrastrut­turale; attenuando l’elevata pressione fiscale» ha concluso il presidente.

Il credo Eliminare diseconomi­e che frenano lo sviluppo delle imprese resta l’obiettivo

 ??  ?? Presidente Ambrogio Prezioso, nuovo leader degli industrial­i campani
Presidente Ambrogio Prezioso, nuovo leader degli industrial­i campani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy