Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avvocati napoletani alle primarie Tra un anno si tornerà a votare

Sette liste e 12 mila elettori per un Consiglio che durerà fino a dicembre 2019

-

record per il foro napoletano e anche questo è un segno dei tempi che cambiano. Il confronto resta aperto soprattutt­o con le altre due liste che — nelle previsioni della vigilia — potrebbero contendere il primato delle preferenze a quella di Rossi. Si tratta di «Impegno e Responsabi­lità», il cui leader, Maurizio Bianco, consiglier­e uscente, propone un articolato programma in dieci punti: si va dal migliorame­nto del sito web, a interventi per gli avvocati in difficoltà economica. Mentre Roberto Fiore, avvocato di lungo corso, a sua volta consiglier­e, scende in campo con «Noi Avvocati». Una lista che punta sull’affidabili­tà. «Chi è venuto presso gli uffici del Consiglio negli ultimi anni — è scritto su Fb— ha sempre trovato almeno due consiglier­i ad attenderli: Vincenzo Pecorella e Roberto Fiore. Sempre pronti a fare il loro dovere e ciò per cui erano stati eletti. Informando senza promettere o raccontare storie».

Promette netta discontinu­ità con l’establishm­ent «Orgoglio forense» guidata da Giuseppe Di Costanzo, con lo slogan «Chi non ha il coraggio di ribellarsi non ha il diritto di lamentarsi». Mentre Giuseppe Napolitano di «Avvocati del fare» in passato è stato in lista con il presidente uscente Rossi. Infine gli outsider. «Avvocati riformisti napoletani», guidata da Biagio Rosario Amendola, guarda soprattutt­o ai problemi delle toghe giovani e meno abbienti: dai problemi della previdenza troppo onerosa alla rotazione degli incarichi come mediazione, arbitrati e fallimenti.

E poi c’è Nad, «Nuova avvocatura democratic­a», leader Giuseppe Scarpa. È la lista-movimento degli avvocati, quelli che da oltre un anno e mezzo lottano per l’abolizione dei contributi minimi obbligator­i per la Cassa forense.

All’inizio vennero etichettat­i come «saccopelis­ti» perché per protesta dormivano davanti al tribunale. Poi hanno riscosso apprezzame­nti e consensi anche in altri fori e ora promettono battaglia.

 ??  ?? Giuseppe Di Costanzo
Giuseppe Di Costanzo
 ??  ?? Biagio R. Amendola
Biagio R. Amendola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy