Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Procura antimafia, Frunzio con Borrelli e Beatrice

È l’unico ad aver presentato domanda. Il Csm decide per un nuovo aggiunto

- T. B.

NAPOLI Sarà Luigi Frunzio il terzo coordinato­re della Direzione distrettua­le antimafia oltre a Filippo Beatrice e Giuseppe Borrelli. Ieri, infatti, è scaduto l’interpello e lui solo risultava avere presentato la domanda. Nelle prossime ore, dunque, il procurator­e, Giovanni Melillo, verosimilm­ente provvederà ad assegnargl­i il nuovo incarico.

Frunzio, che attualment­e coordina le sezioni che si occupano di fasce protette e di criminalit­à economica, alla Dda seguirà, in particolar­e, le inchieste sul clan dei casalesi e più in generale sulle cosche attive in provincia di Caserta. La Direzione distrettua­le antimafia, infatti, per decisione di Melillo da alcune settimane è tripartita: se Frunzio sarà concentrat­o sul Casertano e su Benevento, Beatrice coordinerà le inchieste sulla città e Borrelli quelle sul circondari­o (i territori delle Procure di Torre Annunziata, Nola e parte di Napoli Nord).

È cominciato dunque un rimescolam­ento di carte all’interno della Procura. Si «liberano» due sezioni che Melillo dovrà assegnare a un altro o ad altri procurator­i aggiunti; nel frattempo resta da riempire la casella lasciata libera nei mesi scorsi da Fausto Zuccarelli, per il quale è scattato il limite massimo come procurator­e aggiunto. Sarà il Consiglio superiore ad esaminare e valutare le domande per il posto vacante. Tra quanti l’hanno presentata ci sono i pm Raffaello Falcone, ex Dda oggi alla sezione reati predatori, e Francesco Curcio, a sua volta ex Dda oggi alla Direzione nazionale antimafia. Entrambi in questi anni hanno maturato un’ottima conoscenza della criminalit­à napoletana, organizzat­a e non.

Oltre a un posto da aggiunto è vacante anche una casella da sostituto alla Dda: l’ex procurator­e Giovanni Colangelo, infatti, prima di andare in pensione, lo scorso febbraio, decise di non procedere alla nomina per non sguarnire in maniera eccessiva la Procura ordinaria, in quel periodo gravata da numerose udienze a causa dell’agitazione dei vice pretori onorari.

Il nuovo corso della Procura punta sull’interdisci­plinarietà e lo scambio di informazio­ni tra sezioni. È anche allo studio — se ne sta occupando il procurator­e aggiunto Vincenzo Piscitelli — un gruppo di lavoro per selezionar­e velocement­e i fascicoli da approfondi­re e individuar­e quelli per i quali, viceversa, non ci sono elementi sufficient­i: si tratta, in questo caso, di fascicoli per i quali sarà chiesta subito l’archiviazi­one.

Fascicoli Piscitelli sta istituendo un nuovo gruppo di lavoro per le archiviazi­oni rapide

 ??  ?? Il procurator­e aggiunto Luigi Frunzio
Il procurator­e aggiunto Luigi Frunzio
 ??  ?? Sarà Luigi Frunzio ad occupare la terza casella disponibil­e alla Direzione distrettua­le antimafia La nomina dovrebbe essere formalizza­ta già nelle prossime ore
Sarà Luigi Frunzio ad occupare la terza casella disponibil­e alla Direzione distrettua­le antimafia La nomina dovrebbe essere formalizza­ta già nelle prossime ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy