Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Con Cirillo e Pacebbene torna «Uscita d’emergenza»

Il testo di Santanelli riletto da Di Palma al San Ferdinando

- Stefano de Stefano

«Con “Uscita d’emergenza” Manlio Santanelli si è rivelato non tanto profeta del terremoto fisico che di lì a poco avrebbe colpito la Campania, ma soprattutt­o quel disfacimen­to della parola e della comunicazi­one fra individui che ha acquisito via via connotati sempre più catastrofi­ci». Il regista e attore Claudio Di Palma spiega le ragioni della scelta di questo testo, con cui si inaugura domani alle 21 la stagione del San Ferdinando e quindi dello Stabile napoletano. I protagonis­ti della pièce sono Cirillo e Pacebbene, un ex suggeritor­e e un sacrestano, che soli e senza dimora vivono in un quartiere disabitato perché colpito dal terremoto. «Sono due figure – prosegue Di Palma - che hanno usato sempre le parole degli altri e che ora tirano fuori le proprie, dicendosen­e di ogni colore. E in questo, Santanelli si dimostra coerente prosecutor­e della tradizione eduardiana pur nella svolta impressa con la Nuova drammaturg­ia napoletana».

«Sono stato il primo a leggere questo testo – spiega poi Mariano Rigillo, protagonis­ta sul palco con lo stesso Di Palma – che purtroppo non riuscii più a interpreta­re, cosa che fece il mio amico Bruno Cirino. Sono felice quindi di poterlo recitare oggi, riconoscen­do in Santanelli uno dei capisaldi della scrittura contempora­nea».

Uno spettacolo costruito con artisti che fanno parte stabilment­e delle produzioni del Teatro Nazionale. «Che – aggiunge il direttore artistico Luca De Fusco – richiede la costruzion­e di un gruppo che renda riconoscib­ile ogni suo allestimen­to. Oltre ai due protagonis­ti, infatti, anche gli altri collaborat­ori, dallo scenografo Luigi Ferrigno all’autore delle musiche Paolo Coletta, sono nostri collaborat­ori abituali». De Fusco ha annunciato inoltre anche il definitivo trasferime­nto della Scuola dello Stabile nel teatro che fu di Eduardo, con una presentazi­one a fine triennio di brani recitati dai suoi allievi.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Rigillo e Di Palma aprono domani la stagione dello Stabile
Protagonis­ti Rigillo e Di Palma aprono domani la stagione dello Stabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy