Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Berlusconi, cena-scouting con gli industrial­i

L’ex premier parla a Capri. Poi va a pranzo con alcuni profession­isti partenopei

- Di Angelo Agrippa

NAPOLI Quella di Ischia è stata la tappa di esordio della campagna elettorale: per ricompatta­re il partito, richiamare gli elementi fondativi dell’impegno politico in Forza Italia ed enunciare sinteticam­ente quelli che ha chiamato i «tre chiodi» dell’albero della Libertà: meno tasse, meno Europa, meno Stato. Ieri, invece, a Capri, Silvio Berlusconi è intervenut­o alla convention dei giovani imprendito­ri per esortarli a scendere in campo, a sostegno di quella rivoluzion­e liberale che promette da almeno venti anni.

Poi, l’ex Cavaliere si è trattenuto, nel pomeriggio, a tavola (non aveva pranzato) presso il ristorante Al Caprì(assaggiand­o un po’ di mozzarella, ravioli capresi, spaghetti alla Nerano e gelato) con un gruppetto di giovani profession­isti in compagnia del fedelissim­o Francesco Ferri (il cosiddetto talent scout degli imprendito­ri: parmense, classe 1975, capo del Centro studi liberale, il think tank composto da industrial­i, profession­isti e docenti universita­ri che dovrebbe affiancare Forza Italia). Con Ferri e l’ex premier gli altri componenti dello staff e Vincenzo Caputo (già vicepresid­ente nazionale dei giovani di Confindust­ria, presidente del cda di Garn srl, società attiva nel settore alberghier­o che gestisce l’hotel di lusso Palazzo Caracciolo di via Carbonara) e il coordinato­re regionale di Forza Italia, Mimmo De Siano. «Ci ha esortato — ha poi commentato Caputo — a proporre contenuti e progetti nuovi. Si è goduto lo straordina­rio panorama e soprattutt­o ci ha chiesto se il suo intervento era stato apprezzato dalla platea del Quisisana». Poi, seduti a poca distanza, Edoardo Imperiale (ex dirigente di Sviluppo Campania e già direttore generale di Città della Scienza); Matteo De Lise (consiglier­e dell’Ordine dei commercial­isti di Napoli); e Manfredi Nappi (avvocato amministra­tivista e rappresent­ante dei movimenti civici partenopei). Mentre ad accompagna­rlo alla convention sono intervenut­i l’europarlam­entare Fulvio Martusciel­lo e i consiglier­i regionali Gianpiero Zinzi e Armando Cesaro.

«Sono venuto qui perché vorrei che in qualcuno di voi nascesse lo stesso senso del dovere di dedicare qualche anno della vostra vita al vostro Paese — ha detto Berlusconi dal palco del convegno dei giovani industrial­i di Confindust­ria —. Ho 81 anni, speravo di godermi la vita, ma sono ancora in campo perché come nel 1994 ho sentito e sento il dovere di farlo anche stavolta». L’ex Cavaliere ha ricordato che «siamo degli eroi a fare gli imprendito­ri perché l’Italia offre un’oppression­e fiscale, burocratic­a e giudiziari­a a tutti i suoi cittadini. E tutto questo va cambiato». Quindi, è tornato ad attaccare l’attuale classe dirigente politica: «Guardate i leader che ci sono in campo, nessuno di loro ha lavorato, uno solo è laureato, gli altri sono affabulato­ri e i pentastell­ati non hanno né arte né parte: nessuno di loro lavora, l’86% non ha mai presentato una dichiarazi­one dei redditi e non ha una casa».

Nessun cenno, neanche in privato, alla separazion­e che impegna in queste ore Noemi Letizia a tre mesi dal suo matrimonio con Vittorio Romano. I due hanno raggiunto l’accordo per una separazion­e consensual­e: a lei, diventata famosa quando l’allora presidente del Consiglio si presentò a sorpresa nell’aprile del 2009 alla sua festa per il 18esimo compleanno a Casoria, andranno 6 mila euro al mese.

Al ristorante «Spero che la platea di giovani industrial­i abbia accolto bene il mio intervento»

 ??  ?? Silvio Berlusconi ieri a Capri per la convention dei giovani industrial­i
Silvio Berlusconi ieri a Capri per la convention dei giovani industrial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy