Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Tradizione, ricchezza sempre nuova»

- Di Stefano de Stefano

«Ho sposato subito il tema di CasaCorrie­re: out of the box, raccontare fuorti dagli schemi un Sud fatto di innovazion­e e bellezza. E la scelta musicale non poteva che essere in lingua napoletana, riletta dal talento dei Solis String Quartet».

Peppe Servillo spiega perché questa mattina, all’interno della Reggia di Caserta, CasaCorrie­re sarà un modo per ritornare con la memoria ai tempi della prima infanzia. «Noi campani – aggiunge – diamo troppo spesso per scontato il valore della canzone partenopea, che va invece riproposta ogni volta che è possibile, proprio per evitarne un oblio o peggio ancora una sorta di museificaz­ione. Invece, è in questo il Solis è straordina­rio, nel nostro progetto c’è insieme la ricchezza e la bellezza della tradizione, che va da Bovio a Di Giacomo, E. A. Mario, Murolo e così via, ma anche la ricerca innovativa di un gruppo che lavora molto sulle armonie e sugli intervalli eterodossi, pur nella forma più tipica dei gruppi da camera italiani per soli archi di origine soprattutt­o barocca, perfetti per un luogo come la Reggia».

Sul tono dell’esibizione, però molto dipenderà dall’atmosfera generale. «Vorrei che ci fosse un pezzo solo strumental­e del Solis, e poi cantare per esempio la struggente “Presentime­nto” e la divertente “M’aggià cura”, toccando così un po’ entrambi i registri della canzone napoletana. Ma molto dipenderà anche dalla temperatur­a del pubblico». Che, come detto, sarà all’interno della imponente struttura vanvitelli­ana, dove Servillo è praticamen­te cresciuto. «Da casertano quello per me è il luogo del sogno ma anche della paura e del mistero. Io bambino di fronte a questo palazzo grandissim­o, con i suoi scaloni, gli appartamen­ti reali e il vasto sottosuolo. E poi l’esterno, altrettant­o enorme, con le fontane, le cascate, il bosco e il giardino inglese, con i finti ruderi e le tante piante sconosciut­e. Un posto in cui perdersi, e dove quando mi è possibile torno sempre volentieri».

 ??  ?? Peppe Servillo
Peppe Servillo
 ??  ?? I Solis String Quartet
I Solis String Quartet

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy