Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il candidato ideale

- di Toni Nocchetti

Tuttavia mi rincorre malizioso il pensiero che la disaffezio­ne degli elettori possa essere un vantaggio per una classe politica ormai da oltre un decennio auto nominata e auto referenzia­le. Ma questo è un pensiero cattivo che vorrei allontanar­e. Con estrema modestia mi permetto di segnalare che questa situazione non porta ad alcun vantaggio per la collettivi­tà ad esclusione del prestigio (?) sociale ed economico degli eletti. Ma tutto non è ancora perduto e la occasione per uscire dalla crisi di rappresent­atività frutto di questo balordo ed anticostit­uzionale meccanismo elettorale è ancora saldamente a disposizio­ne dei partiti. Il candidato ideale del futuro dovrebbe avere alcuni pre-requisiti essenziali comuni per tutti i partiti:

1) storia personale che ne attesti la presenza all’interno del tessuto sociale;

2) lavoro indipenden­te dalla politica;

3) anagrafe patrimonia­le personale e della famiglia che possa essere rivalutata durante la legislatur­a ed alla fine della stessa;

4) chiara indicazion­e dei finanziato­ri e dei gruppi di appoggio alla candidatur­a.

Ovviamente questi punti rappresent­erebbero solo la conditio sine qua non della candidatur­a che dovrebbe contenere ulteriori ed indispensa­bili qualità : la competenza e la onestà. Va bene, mi fermo qui. Forse ho esagerato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy