Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Federico è felice di essere autonomo Spero che continui

- Di Titti Beneduce

Federico, mio figlio, frequenta la terza media nella scuola dietro l’angolo, la «Mauro Leone» di Pomigliano d’Arco. Torna a casa da solo.

Finora la preside non ha invitato i genitori ad andare a prendere i ragazzi all’uscita e mi auguro che non lo faccia: per la famiglia sarebbe un grosso problema. Mamma e papà lavorano e quasi mai sono a casa alle due del pomeriggio, le nonne sono anziane e inoltre hanno i loro impegni: non si può gravarle di una responsabi­lità ulteriore che spesso è anche una fatica ulteriore. Ma questo non è l’unico motivo per il quale imporre l’accompagna­mento dei ragazzi mi sembra assurdo, anche se una legge in merito esiste da tempo e la Cassazione ce l’ha ricordato di recente. Per mio figlio tornare a casa senza genitori dopo la scuola è un momento di relax: dopo le sei ore trascorse in classe si concede una chiacchier­ata con i compagni, a volte una breve passeggiat­a se il tempo è bello; è l’occasione per accordarsi sui compiti da fare insieme o su un progetto da sviluppare in comune nel pomeriggio. È la possibilit­à di rivedere e salutare un amico delle elementari che adesso, però, è in un’altra classe ed è stato perso di vista. È un modo per sentirsi responsabi­le: deve fare attenzione quando attraversa ed evitare di distrarsi.

Se la preside della «Mauro Leone» dovesse adottare la stessa iniziativa di altri colleghi, la nostra vita familiare, già complicata a causa del lavoro e delle diverse esigenze da conciliare, diverrebbe ancora più difficile. Ne risentireb­be, poi, anche il traffico cittadino: molte auto si aggiungere­bbero a quelle che già adesso, all’entrata e all’uscita degli studenti, si ammassano intorno all’edificio scolastico, parcheggia­te anche su strisce pedonali e marciapied­i e rendendo lentissima la circolazio­ne. Non mi sembra un problema da poco, in un momento in cui quello dell’inquinamen­to sta diventando un problema gravissimo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy