Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Qui si è allargata la zona delle emissioni»

-

Èall’attenzione dei magistrati napoletani anche la telefonata tra due ricercator­i pubblicata l’altro ieri dal Corriere del Mezzogiorn­o. Un colloquio a tratti inquietant­e che ha per oggetto proprio la situazione alla Solfatara di Pozzuoli. Riproponia­mo alcuni stralci.

PR «Alla Solfatara loro dicono nei Bollettini Ingv dei Campi Flegrei che la zona di emissioni si è allargata, perché non hanno fatto fare una verifica? Là sono morte tre persone...».

PR «Però per sfizio, fai conto che tu fossi un’analfabeta, che non sa né leggere né scrivere e guardati le figure che mette C. sul discorso della CO2/H2O, etc… leggi per sfizio, guardati un attimo quelle figure e dimmi da profano cosa capisci, rispetto al 1982-84. Un abitante di Pozzuoli, guarda queste figure in cui la zona fu evacuata per rischio eruzione e poi dimmi se ti vedi le deformazio­ni, scopri che sono aumentate, tu guardi la parte geochimica e scopri che il flusso, il valore è divenuto tre volte tanto, senza sapere né leggere né scrivere e dimmi se loro non stanno dicendo che stanno vicino all’eruzione o no. Tu cosa pensi: ti viene in mente che devi scappare…. O è vero quello che dice il bollettino e cioè che stiamo per esplodere o è vero quello che fa il Dipartimen­to di Protezione civile e cioè che non aumenta il livello di allerta. Qualcosa non torna capisci ?... Loro scrivono che: “stanno per eruttare” e questo mi dispiace. Però non lo dicono, lo scrivono in maniera criptica, di modo che il cittadino non capisce un “c …».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy