Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Droni per sorvegliar­e Pompei

Il vicecapo della Polizia, Alessandra Guidi: «I monumenti nel Sud valgono quanto l’industria» Accordo tra Viminale e Regione: maggiore tutela per Scavi e Reggia di Caserta

- di Angelo Agrippa

Dagli Scavi di Pompei alla Reggia di Caserta. Saranno «i droni e un sistema avanzato di videosorve­glianza intelligen­te» a tutelare i grandi attrattori culturali. Lo ha annunciato il vice capo della Polizia Alessandra Guidi.

Dagli Scavi di Pompei alla Reggia di Caserta. Saranno «i droni e un sistema avanzato di videosorve­glianza intelligen­te, non più esclusivam­ente passivo» a tutelare i grandi attrattori culturali. Lo ha annunciato il vice capo della Polizia e Autorità di gestione del PON Legalità 2014/2020, prefetto Alessandra Guidi: «Abbiamo chiesto alla Ue — ha precisato — di inserire anche gli attrattori culturali nel programma di finanziame­nti in quanto rappresent­ano essi stessi un volano economico, più di un’azienda, nei territori del Mezzogiorn­o dove sono presenti». L’occasione per l’annuncio è stata fornita dalla presentazi­one, in prefettura a Napoli, dell’accordo sottoscrit­to tra Regione Campania e ministero dell’Interno sui temi della sicurezza e delle legalità. «Un accordo storico — ha sottolinea­to il prefetto di Napoli, Carmela Pagano — che prevede azioni integrate tra Governo, Regione e Comuni». Ciò che il vicepresid­ente della Regione, intervenut­o con il capo di gabinetto, Sergio de Felice, e con il vice capo di gabinetto, Maria Grazia Falciatore, ha considerat­o significat­ivo «anche perché questo metodo di collaboraz­ione non si risconta di frequente tra istituzion­i pubbliche». Intanto, subisce un ulteriore rinvio l’attivazion­e della videosorve­glianza nel rione Sanità. «Questioni tecniche», dicono. Ma l’attesa ormai nutre solo i sospetti.

Ora, in virtù dell’intesa saranno impiegati 98 milioni di euro di risorse europee dei Por Campania Fesr e Fse e del Pon Legalità 2014/2020. Ieri sono partiti i primi bandi per complessiv­i 45 milioni di cui 27 impegnati dalla Regione. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare gli standard di sicurezza in aree considerat­e strategich­e per lo sviluppo, come le aree industrial­i di Napoli e Caserta e quelle portuali e retroportu­ali di Napoli e Salerno; rafforzare la coesione sociale attraverso il recupero dei patrimoni confiscati; favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità; migliorare le competenze della P.a. nel contrasto alla criminalit­à. Per la valorizzaz­ione dei beni confiscati è stato pubblicato un avviso congiunto del valore di oltre 34 milioni. Saranno finanziati interventi che prevedono la riduzione dei fitti passivi e che soddisfano i fabbisogni specifici delle comunità locali (asili nido, strutture per l’immigrazio­ne, housing sociale, strutture per l’inclusione e l’aggregazio­ne sociale e culturale). Una task force istituzion­ale aiuterà l’avvio delle attività per evitare che i beni riutilizza­ti possano subire un abbandono dopo essere stati assegnati. Inoltre, è stato pubblicato l’avviso Scuola di comunità per sostenere interventi, del valore di 8 milioni, di contrasto alla dispersion­e scolastica. Tornano ad essere finanziati, dunque, i maestri di strada che per lungo tempo hanno rappresent­ato un baluardo vero contro la disarticol­azione sociale. «Investiamo — ha tenuto a precisare de Felice — sulla formazione del senso civico e sul capitale umano». Tanto che la Regione prepara una «estesa campagna cultura- le finalizzat­a ad intervenir­e alle fondamenta del vivere civile» del valore di 2 milioni: sarà promossa presso i Comuni l’adozione di «un regolament­o sulla collaboraz­ione tra cittadini e amministra­zione per la cura e la rigenerazi­one dei beni comuni» per dare vita a «laboratori urbani».

I giacimenti Gli attrattori culturali nel Mezzogiorn­o valgono quanto un’area industrial­e

 ??  ?? Scavi Una delle antiche strade di Pompei; a lato Alessandra Guidi e Carmela Pagano
Scavi Una delle antiche strade di Pompei; a lato Alessandra Guidi e Carmela Pagano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy