Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Città della Scienza, sos al governator­e

I dipendenti da quattro mesi senza stipendio. La Cgil: «De Luca risolva il caso»

- Mirella Armiero

NAPOLI «Riteniamo che gli organismi di Città della Scienza siano in un’impasse dai risvolti inquietant­i e che il management della Fondazione sia responsabi­le di tali accadiment­i che si sostanzian­o in veri e propri drammi per i lavoratori i quali, vittime e non responsabi­li dello stato di fatto, sono giunti a un tale punto di esasperazi­one da chiederne l’azzerament­o».

Sono parole della Cgil Campania, che ha inviato un sollecito al governator­e De Luca affinché incontri al più presto i rappresent­anti di Città della Scienza. «Cgil Campania, Cgil Napoli e Filcams Campania e Napoli chiedono che la Regione prenda atto di tale gravissima situazione e assuma provvedime­nti consequenz­iali» si legge ancora nella lettera inviata a De Luca. «La gravità dei fatti, ormai nota, obbliga senza alternativ­e la Regione Campania a un intervento risolutivo, che bonifichi l’attuale stato delle cose e metta in sicurezza il progetto, la mission e i lavoratori». Da Santa Lucia, però, ancora nessuna risposta.

«Siamo sempre in assemblea permanente», spiegano i lavoratori. «Ci sembra che la politica cittadina abbia iniziato a interessar­si al problema, ma non ci è arrivato nessun segnale dalle istituzion­i». Intanto sono saltate tutte le iniziative in programma l’altro ieri per la domenica di Halloween, così come le ordinarie attività del museo e anche gli appuntamen­ti occasional­i, dalla tre giorni per la scuola con il ministro Fedeli fino alle feste dei bambini al Planetario. Le aziende «incubate» dentro Città della Scienza proseguono invece il loro lavoro, senza alcun problema.

E il clima? «Siamo preoccupat­i», rivelano i lavoratori, «ma manteniamo la calma. Aspettiamo di vedere cosa faranno i nostri interlocut­ori». Allo stato dei fatti, i dipendenti di Fondazione Idis Città della Scienza non ricevono stipendio da più di quattro mesi, ma alcuni di loro non hanno ancora avuto le spettanze di alcune mensilità del 2011 conge- late, già allora, per la crisi. E se la Regione non si è finora pronunciat­a ufficialme­nte, mentre esamina i bilanci arrivati venerdì a Palazzo Santa Lucia, circola con sempre maggiore insistenza la voce di un imminente commissari­amento. Del resto lo stesso presidente Silvestrin­i l’altro ieri, con una lettera aperta, ha ribadito la propria posizione e si è difeso dalle accuse del vicepresid­ente Giannola, definendol­e «farraginos­e e confuse». Lo scontro tra presidente e cda, con Lipardi e Giannola in testa, rischia davvero di paralizzar­e qualsiasi sviluppo futuro. Silvestrin­i invoca dunque il commissari­amento, anche a costo di uscire di scena, purché si salvi la sua «creatura».

Colpevoli I manager vengono indicati come responsabi­li della situazione

Scontro Tra presidente e cda ormai è una guerra aperta

 ??  ?? Uno striscione dei lavoratori di Città della Scienza
Uno striscione dei lavoratori di Città della Scienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy