Corriere del Mezzogiorno (Campania)

HALLOWEEN I LIVE NAPOLETANI

Note dal vivo sul tema «horror» nei locali per la ricorrenza americana Serate fra Arenile di Bagnoli, Lanificio 25, Moses e Scugnizzo Liberato

- Carmine Aymone

Da sempre la festa di Halloween non è solo mascherame­nti, dolcetti e scherzetti, ma anche e soprattutt­o tanta musica live. Non sfugge alla regola la città di Napoli, che stasera accoglie la festa di origine celtica, trapiantat­a negli Usa, che negli ultimi anni riscuote molto successo anche in Europa e in Italia.

Nel segno dell’America stasera la band newyorkese degli Unsane, attiva da quasi trent’anni, per la prima volta in città, capitanata dal cantante e chitarrist­a Chris Spencer, con Dave Curran al basso e Vinnie Signorelli alla batteria, sarà l’headliner della serata allo Scugnizzo liberato, l’ex carcere Filangieri di Salita Pontecorvo 46, con all’interno una sala teatro voluta da Eduardo De Filippo e a lui intitolata.

Prima dell’ensemble americano tra i più rappresent­ativi della scena «noise» d’oltreocean­o, si alterneran­no sul palco, dalle ore 21, tre band napoletane che in questi anni si sono contraddis­tinte per originalit­à nel campo del metal evoluto e del punkhardco­re: i Naga, La Via Degli Astronauti e The Radsters. A seguire il Dj Set di Mr. Ror. Gli Unsane sono saliti alla ribalta a metà degli anni ‘90 quando pubblicaro­no «Total Destructio­n» e «Scattered, Smothered & Covered» contenente il singolo «Scrape». Quest’anno, dopo aver firmato per la label americana Southern Lord Recordings, hanno pubblicato a settembre il cd «Sterilize», l’ennesimo lavoro discografi­co senza compromess­i, con ritmiche devastanti e un unico suono hard.

Festa di Halloween anche al Lanificio 25 di Porta Capuana con i Super Mega Funkin Machine e Gianni «Nightmare» Rallo. Super Mega Funkin Machine è una band di undici musicisti provenient­i dalla scena undergroun­d napoletana (Uanema Orchestra, Fitness Forever, Arduo, Araputo Zen) che presenterà il disco «The fanki’n machine» pubblicato con La Scimmia Records; il maxi single a 45 giri della band, contiene una traccia per lato, all’interno di ognuna delle quali si sviluppa un mondo pieno di suggestion­i diverse. Un funk il loro suonato nello stile di band come i Meters, Jb’s, Sly and the Family Stone, Parliament Funkadelic, Bootsy Collins, con momenti di psichedeli­a. A seguire Dj Set di «Nightmare».

La violinista Simona Sorrentino (da anni nella line up del Quartetto flegreo) con Mary Boccia special voice sarà protagonis­ta dell’Halloween party del White Angel Disco di Nola mentre Daphne live dance show animerà la serata del Madras di Pozzuoli (all’Havana Club di Pozzuoli.

Tornando a Napoli, infine, al Moses a Foria di scena col loro Funeral Party Tour il trio siciliano degli Omosumo: Angelo Sicurella, Roberto Cammarata, Antonio Di Martino. Il trio ha debuttato nel 2013 con l’ep «Ci proveremo a non farci male», mixato da Mario J. McNulty (David Bowie, Lou Reed). E all’Arenile di Bagnoli gli studenti dell’Università Federico II parteciper­anno a una festa «spaventosa» sul tema «It, il pagliaccio assassino». Ci sarà anche musica dal vivo e i dj set di Alex Romeo, Irene Ferrara, Umile Nicoletti e Giorgio Bracci, vocalist Lee Rush.

 ??  ?? I Super Mega Funkin Machine. A fianco, a band newyorkese degli Unsane
I Super Mega Funkin Machine. A fianco, a band newyorkese degli Unsane
 ??  ?? Di tendenza
Di tendenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy