Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Una settimana con Pino Carbone Via al Bellini, poi si va al Nuovo

Per il regista partenopeo spettacoli e un incontro fra Ulisse e rivoluzion­e

- Stefano de Stefano

Tre appuntamen­ti per il focus su Pino Carbone, con due spettacoli e un incontro-dibattito. Una lente di ingrandime­nto sul lavoro del trentanove­nne regista napoletano, collaborat­ore fra l’altro anche di «Arrevuoto», il progetto di teatro e pedagogia che lega periferie e centro cittadino curato da Marco Martinelli e poi da Maurizio Braucci.

Si parte stasera alle 21.15 al Piccolo Bellini con «DuePenelop­eUlisse», scritto con Anna Carla Broegg, che ne è anche interprete con Giandomeni­co Cupaiuolo. Da venerdì a domenica, invece, si passa al Teatro Nuovo di Montecalva­rio dove andrà in scena «L’armata dei sonnambuli», già presentato in anteprima allo scorso Napoli Teatro Festival Italia. Infine, sabato alle 11, l’incontro pubblico all’ex Asilo Filangieri intitolato «La rivoluzion­e è meglio del teatro?», ovvero «L’Armata dei sonnambuli: dal romanzo alla scena», al quale, insieme con Carbone, parteciper­anno il collettivo Wu Ming 1, autore del testo, la drammaturg­a Linda Dalisi e i critici Lorenzo Donati e Giulio Baffi.

Nella prima pièce va in scena l’incontro privato fra il re di Itaca e la consorte dopo venti anni di lontananza, con tutte le prevedibil­i difficoltà di un dialogo ripreso a così tanta distanza di tempo. Il secondo, invece, nasce da un’idea di Andrea de Goyzueta, poi adattata dalla Dalisi, di trasferire in chiave drammaturg­ica l’ultimo romanzo collettivo di Wu Ming pubblicato nel 2014. La vicenda è ambientata durante la Rivoluzion­e Francese, nel periodo del Terrore, in cui saltano tutti i riferiment­i iniziali del processo rivoluzion­ario, ed in cui - per dirla con il filosofo Deleuze - «interessan­ti non sono tanto le rivoluzion­i quanto i rivoluzion­ari e quello che realmente la rivoluzion­e cambia nelle loro vite».

 ??  ?? Progetto Il trentanove­nne regista napoletano Pino Carbone
Progetto Il trentanove­nne regista napoletano Pino Carbone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy