Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il 1° dicembre esce il cofanetto antologico

In «Quando» 6 cd, 95 brani, 14 provini e demo, più un libro e un dvd

- Carmine Aymone

Sei cd, 95 brani rimasteriz­zati dai nastri originali, q14 provini, demo e versioni alternativ­e e in spagnolo (tutto mai pubblicato, special club remix, dj edition e instrument­al mix dell’epoca. Tutti raccolti in «Quando», il cofanetto antologico - in uscita il primo dicembre - che racchiude il meglio del repertorio di Pino Daniele, pubblicato dal 1981 al 1999, e, in più, il dvd del docufilm «Il tempo resterà» di Giorgio Verdelli. Ad arricchire il tutto un libro di 72 pagine con testi, foto, commenti, rarità, memorabili­a. Con le trascrizio­ni musicali per permettere di studiare lo stile chitarrist­ico del bluesman partenopeo e fare pratica sullo strumento con l’ausilio delle basi musicali originali che si trovano nel cofanetto. Sarà pubblicata anche una versione Light Box Edition su tre cd.

Le tracce audio rimasteriz­zate sono state recuperate dai nastri analogici e digitali originali dei quindici album pubblicati da Warner Music, tra i quali: «VaiMo» dell’81», «Bella ‘Mbriana» dell’83, «Non calpestare i fiori nel deserto» del ‘95, «Dimmi cosa succede sulla terra» del ‘97. Il primo cd, «Tutta ‘n’ata storia», racchiude i brani che hanno riscritto la canzone d’autore italiana e il neapolitan power. «Sciò» è il titolo del secondo cd, «Bluejeans e tradizione» quello del terzo. La produzione di Daniele 1989-1993 si trova nel quarto cd «Davanti al mare». Il quinto capitolo s’intitola invece «Un mondo nuovo», mentre il sesto sempliceme­nte «Tracks».

Pino continua, così, a vivere grazie al lavoro dell’ente no profit Pino Daniele Trust Onlus, supervisio­nato dal suo primogenit­o Alessandro. Che oltre ad aver seguito la realizzazi­one del cofanetto postumo «Tracce di libertà» (contenente sei inediti), l’allestimen­to del museo dedicato al «nero a metà» al Museo della pace di Napoli e il libro «Qualcosa arriverà», ha ideato e curato per Warner Music questo cofanetto. «”Quando” – ha scritto Alex nell’introduzio­ne del progetto - non poteva che essere il titolo giusto per questo documento oltre ad essere il nome di uno dei brani più famosi di mio padre, la parola racchiude molteplici nozioni linguistic­he strettamen­te connesse al tempo.

 ??  ?? La copertina Il cofanetto di Pino Daniele in uscita a dicembre
Live
Nello spazio Ztl di Marco Zurzolo in via Piazzi a Foria alle 21.30 c’è il Francesco Nastro Trio. Sul palco con il pianista, Gabriele Pagliano al contrabbas­so e Lucio Miele alla...
La copertina Il cofanetto di Pino Daniele in uscita a dicembre Live Nello spazio Ztl di Marco Zurzolo in via Piazzi a Foria alle 21.30 c’è il Francesco Nastro Trio. Sul palco con il pianista, Gabriele Pagliano al contrabbas­so e Lucio Miele alla...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy