Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ghoulam operato «Tornerò in campo più forte di prima»

A Villa Stuart perfettame­nte riuscito l’intervento al crociato Il Napoli: «In gruppo non prima di 90 giorni»

- Ciro Troise

«Forza Faouzi non mollare», così alcuni tifosi hanno voluto incoraggia­re Faouzi Ghoulam alla vigilia dell’operazione delicata al legamento crociato del ginocchio destro a cui si è sottoposto ad ora di pranzo. Il regista è stato il professor Mariani, in sala operatoria anche il dottor De Nicola che su Instagram ha informato i tifosi dell’intervento in corso. L’operazione è durata poco più di un’ora, il Napoli attraverso i social e il proprio sito ufficiale ha aggiornato i sostenitor­i azzurri in connession­e sentimenta­le con Villa Stuart: «L’intervento è perfettame­nte riuscito, Ghoulam non rientrerà in gruppo prima di novanta giorni», ha comunicato il club azzurro.

Lo stesso terzino sinistro del Napoli ha voluto stabilire un contatto con i tifosi sui social pubblicand­o su Twitter una foto nel letto della sala in cui è stato operato e ha scritto: «Grazie a tutti per i numerosi messaggi di supporto, un solo desiderio: tornare più forte di prima» Lo stop sarà lungo, il Napoli dovrà riflettere sulle alternativ­e sia nel breve che nel lungo periodo.

Contro il Manchester City Sarri è stato obbligato a schierare Maggio a destra e Hysaj a sinistra, una soluzione che potrebbe essere adottata anche domenica al Bentegodi in attesa che Mario Rui raggiunga brillanti livelli di condizione. Il terzino portoghese ha totalizzat­o finora solo tre minuti in questa stagione dopo un’annata in cui ha trovato pochissimo spazio nella Roma a causa dell’infortunio del crociato anteriore rimediato nelle prime battute dell’avventura gialloross­a.

«Se Mario Rui torna velocement­e ai livelli di due anni fa, la priorità va su di lui, se, però, non cresce di condizione, la soluzione Hysaj a sinistra può essere un’ipotesi percorribi­le». Sarri sfrutterà la sosta per lavorare sullo stato di forma di Mario Rui, giocatore in cui ha creduto durante il periodo tra- scorso ad Empoli, portandolo ad essere un punto di fermo del suo gioco, affermatos­i proprio in Toscana prima del trasferime­nto a Napoli. Ghoulam è il giocatore di movimento che ha totalizzat­o più minuti nel Napoli (1468) e quello che ha toccato più palloni (1565). Il Napoli sviluppa la manovra sulla catena di sinistra, sull’asse formato con Hamsik e Insigne e poi concretizz­a con la verticaliz­zazione per Mertens o i tagli di Callejon.

Mario Rui ad Empoli è stato protagonis­ta dello stesso lavoro, apprezzato soprattutt­o in fase di possesso, deve ritrovare la continuità e integrarsi nei meccanismi difensivi del Napoli.

I pensieri sono proiettati naturalmen­te anche al mercato di gennaio, il Napoli dovrà valutare se e come intervenir­e. Grimaldo è il nome più gradito ma il Benfica è una bottega cara, potrebbe esserci un ritorno di fiamma per Vrsajiko, che non trova spazio all’Atletico Madrid.

 ??  ?? In clinica A destra Ghoulam su Instagram
dopo l’intervento
In alto un cartello
dei tifosi nei pressi di Villa Stuart
In clinica A destra Ghoulam su Instagram dopo l’intervento In alto un cartello dei tifosi nei pressi di Villa Stuart
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy