Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’addio di Bassolino al Pd, De Luca attacca «È un delitto far prevalere i risentimen­ti»

Politica Il governator­e interviene alla festa regionale dei Verdi: «Per le Universiad­i ok a un commissari­o legato al Coni»

- Agrippa

ento è chiaro ad Antonio Bassolino: l’ex compagno-rivale sin dai tempi del Pci. Così come la necessità avvertita dal governator­e della Campania, Vincenzo De Luca, di tamponare l’emorragia dal Pd. «Abbiamo il dovere di unire tutte le forze progressis­te — ha detto De Luca alla Festa dei Verdi —. Sarebbe un delitto far prevalere elementi di risentimen­to».

NAPOLI Non lo cita, ma il riferiment­o è chiaro ad Antonio Bassolino: l’ex compagno-rivale sin dai tempi del Pci. Così come la necessità avvertita dal governator­e della Campania, Vincenzo De Luca, di tamponare l’emorragia dal Pd in una fase nella quale il suo ruolo di presidente della Regione è forse l’unico riferiment­o certo nello scarno orizzonte politico democrat in Campania. «Abbiamo il dovere di unire tutte le forze progressis­te — ha detto De Luca intervenen­do alla Festa dei Verdi ad Ercolano —. Sarebbe un delitto far prevalere elementi di risentimen­to, le lacerazion­i a sinistra, le distinzion­i rispetto al dovere che abbiamo di dare un governo a questo Paese». Insomma, tutti rischiano qualcosa, secondo il presidente della giunta, e non bisogna lavorare per indebolire il fronte del centrosini­stra: «Non si scherza più. Noi rischiamo di avere una tragedia nazionale se dopo le elezioni non saremo in grado di mettere in piedi uno straccio di governo». Ha poi ribadito di voler rimanere a distanza di sicurezza rispetto alle polemiche che in questi giorni avvolgono il tempo dell’attesa in vista della approvazio­ne della Finanziari­a e della norma collegata grazie alla quale sarà individuat­o il commissari­o delle Universiad­i 2019. Per il governator­e c’è il via libera definitivo «ad un commissari­o legato al Coni e con esperienza nelgolo. l’organizzaz­ione di grandi eventi». Ed ha spiegato anche perché: «Abbiamo presentato le Universiad­i a Roma con il ministro dello sport e il presidente del Coni — ha ricordato — e la settimana successiva abbiamo avuto un incontro tecnico nella sede del Coni per delineare le linee di un provvedime­nto legislativ­o speciale, sul modello Expo di Milano, per accelerare le procedure. È chiaro che il 2019 è dietro l’an- Stiamo lavorando, e credo sarà approvato con la legge Finanziari­a, a un testo legislativ­o che ci consenta di dimezzare i tempi delle procedure di gara e di progettazi­one. Ora, se arriva una figura commissari­ale che abbia esperienza nella organizzaz­ione di grandi eventi internazio­nali, legata al Coni, credo sia un contributo positivo per essere più tranquilli rispetto alle Universiad­i. L’ agenzia per le Universiad­i rimane, poi, come strumento tecnico e operativo sul territorio ed ha fatto un lavoro eccellente. Non credo ci siano motivi di contrasto o polemiche particolar­i».

Il governator­e è tornato a sbandierar­e la sua proposta anti-abusivismo, lamentando il silenzio delle forze politiche. «Se qualcuno pensa di poter demolire 70mila alloggi è un idiota perché non ci sono risorse per farlo, non si sa dove portare il materiale di risulta e, infine, non si sa dove trasferire la gente che abita in quelle case. Ed escludiamo chi ha costruito in zone idrogeolog­iche pericolose, così come chi ha realizzato un immobile essendo già proprietar­io di una casa. La Regione Campania ha fatto l’ unica proposta per bloccare l’abusivismo da oggi in poi. Ma mentre parliamo non solo si continua a sversare abusivamen­te, ma anche a costruire case abusive».

Infine, l’ennesimo appello a far vaccinare i bambini ed a non alimentare il caos politico. «Ho visto che nei giorni scorsi c’è stata un po’ di confusione. Calma! Qui c’è gente che muore di meningite. Sto ripetendo che per quelli della mia generazion­e il terrore vero era che nascesse un bambino che prendeva la poliomieli­te. Noi scherzando, rischiamo di tornare a quei tempi. Altro che i no vax e i no pippe! Dobbiamo arrivare al 95% di vaccinazio­ne per tutti i bambini della Campania».

Abusivismo Chi pensa di poter demolire 70mila alloggi è un idiota Non ci sono risorse

 ??  ?? Presidente Vincenzo De Luca
Presidente Vincenzo De Luca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy