Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Risultati che erano attesi, si può andare più lontano»

Palmieri: «All’estero bisogna creare le condizioni per moltiplica­re i propri numeri facendo sistema»

- Anna Paola Merone

«Lo studio evidenzia dati interessan­ti, che seguono l’andamento di quello che ci aspettavam­o e premiano il lavoro di imprese che hanno creduto in valori che possono portare ancora più lontano».Carlo Palmieri consiglier­e di Sistema moda Italia con delega al Mezzogiorn­o, è il vicepresid­ente di Pianoforte, la holding proprietar­ia dei marchi Carpisa, Yamamay e Jaked.

Dunque questi risultati non la stupiscono.

«I segnali erano positivi e questi dati confermano una impression­e generale assolutame­nte ottimistic­a».

E perché proprio la Campania ha avuto questo boom?

«Stiamo innalzando in via generale il target di presenza su mercati internazio­nali. Lavoriamo al prodotto, facciamo ricerca e puntiamo all’innovazion­e. E questi sono gli asset del futuro: chi ha investito su questi fronti raggiunger­à obiettivi sempre maggiori. Il comparto moda può avere risposte in senso globale — dal tradiziona­le classico alle proposte più innovative — in termini distributi­vi».

Quanto conta puntare all’internazio­nalizzazio­ne?

«È la chiave del crescere, del successo. E qui occorre fare un po’ di autocritic­a. Io dico che bisogna creare le condizioni per essere individual­isti ma propositiv­i per fare sistema. Occorre raggiunger­e i mercati stranieri individual­mente, ma per moltiplica­re i propri numeri occorre fare riferiment­o ad una rete. La somma delle singole iniziative virtuose fa sì che, come si dice, uno più uno possa diventare tre. E questo può avvenire con un approccio sistemico ai mercati e con progetti innovativi in termini di industria 4.0».

Al momento quali sono i mercati più interessan­ti da conquistar­e?

«Sono in Europa, in particolar­e in quella dell’Est. Sono quelli che hanno una crescita maggiore. Non siamo arrivati ancora alla Cina, al Far East, ma nell’Europa orientale il prodotto made in Italy ha una massima riconoscib­ilità e finalmente riceve giuste attestazio­ni».

Da manager, quali sono le scelte strategich­e che sostiene per cavalcare l’onda?

«Sono legate all’innovazion­e del prodotto fondamenta­lmente, che resta una leva incredibil­e pure sui mercati tradiziona­li e rispetto a prodotti maturi. Carpisa qualche giorno fa ha ottenuto il premio Smau per l’innovazion­e sul prodotto valigia. Una scommessa nella quale abbiamo creduto e che abbiamo vinto con investimen­ti, ricerca e innovazion­e e rispetto alla quale il mercato ci premia. È stata una sorpresa favorevole».

I mercati «Sono in Europa, in particolar­e in quella dell’Est dove il made in Italy è apprezzato»

 ??  ?? Consiglier­e di Sistema moda Italia con delega al Mezzogiorn­o
Carlo Palmieri
Consiglier­e di Sistema moda Italia con delega al Mezzogiorn­o Carlo Palmieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy