Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Antica di Napoli

All’istituto superiore Isabella d’Este-Caracciolo la tradizione va a braccetto con le nuove tecnologie

- Elena Scarici

Una scuola d’eccellenza che mette insieme la tradizione per l’arte sartoriale napoletana e i nuovi processi di industrial­izzazione e tecnologie. Così l’Istituto superiore Isabella d’Este-Caracciolo insegna ai suoi studenti a “fare moda” attraverso le diverse fasi di ideazione, progettazi­one e realizzazi­one. La dirigente scolastica, Giovanna Scala, da cinque anni al timone della scuola, spiega: «Sono due gli indirizzi che offriamo, il tecnico moda e il profession­ale moda. Il primo indirizzo dà la possibilit­à di mettere a frutto le conoscenze dell’arte sartoriale antica di cui Napoli è maestra, con la possibilit­à di applicazio­ne di standard industrial­i, il secondo è più legato al settore prettament­e artigianal­e». Nell’offerta formativa anche il settore delle calzature e degli accessori, una chance in più per trovare poi lavoro. Alcuni alunni, infatti, dopo l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro, hanno trovato posto in un’azienda calzaturie­ra di San Sebastiano al Vesuvio, che crea scarpe per Chanel.

Un punto fermo per l’istituto d’Este-Caracciolo: dare la possibilit­à, concluso il percorso di studi di cinque anni, di trovare un impiego. «Tra l’altro - aggiunge la dirigente - la nostra scuola è l’unica del Sud Italia che ha il settore delle calzature. Oggi ormai le aziende del settore moda non assumono più con l’apprendist­ato ma con l’istruzione e la formazione scolastica, per questo ci prodighiam­o affinché i nostri standard siano a livello di eccellenza, sicuri che poi i nostri allievi troveranno uno sbocco lavorativo».

L’istituto partecipa a molte iniziative cittadine facendosi sempre apprezzare per le sue creazioni di qualità. Il mese di ottobre ha visto gli studenti protagonis­ti di diverse attività con sfilate (ultima quella legata alla manifestaz­ione degli Stati generale del mare) e alle giornate del Fai. La scuola stessa è stata sede di un importante congresso nazionale nel settore.

Sul piano delle collaboraz­ioni, due le attività cui la dirigente sta rivolgendo il proprio interesse: «Per un’azienda senese – conclude Giovanna Scala - stiamo realizzand­o uno scambio commercial­e per cui forniremo noi i prodotti da immettere sul mercato orientale, un altro progetto in itinere è con gli Stati Uniti». Questi i progetti, a cui va affiancato un sogno nel cassetto della dirigente: formare una cooperativ­a composta dagli alunni per far lavorare tutti.

 ??  ?? Alcuni capi usciti dall’istituto superiore d’EsteCaracc­iolo in passerella
Alcuni capi usciti dall’istituto superiore d’EsteCaracc­iolo in passerella
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy