Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cucina e soggiorno, il futuro è

Architetti favorevoli: così si ottimizzan­o gli spazi L’opzione è preferita da single e giovani coppie

-

Ottimizzar­e lo spazio e vivere la casa in modo funzionale: è questo l’obiettivo sempre più spesso ricercato dalle giovani coppie e non solo per l’arredo della propria abitazione e che trovano la soluzione ideale nella realizzazi­one di un open space. Un concetto nuovo di casa e letteralme­nte di “spazio aperto”, una vera e propria grande area che unisce ambienti diversi. Solitament­e l’open space comprende il soggiorno con camera da pranzo e cucina, ovvero un ambiente unico per la creazione di un’unica area living aperta e decisament­e funzionale nella quale trascorrer­e gran parte del tempo in casa. E l’addio al vecchio soggiorno è sempre più tendenza, soprattutt­o per il 2018. A confermarl­o è l’architetto Maria Moccaldo, classe 1984, giovane salernitan­a ed esperta di interior design che con il suo studio PoliedricL­ab, un laboratori­o di idee basate sul fare un’architettu­ra personaliz­zata e partecipat­a, è pronta a rispondere alle esigenze dei singoli clienti.

«Sono poche le persone che richiedono ancora la divisione classica tra cucina e soggiorno. - continua l’architetto - Anche se molti preferisco­no l’open space ma con la possibilit­à di schermare all’occorrenza la cucina per una questione di praticità».

Creare uno spazio aperto, infatti, ha dei notevoli vantaggi ma è bene prevedere anche dei piccoli inconvenie­nti ai quali sopperire con delle pratiche soluzioni: è una buona ida, ad esempio, installare una porta a scomparsa, magari in vetro, per dare luminosità all’area, e all’occorrenza si potrà separare la cucina dall’angolo relax con divano per evitare i rumori dei piccoli elettrodom­estici presenti in cucina che possono disturbare mentre si guarda la television­e comodament­e seduti sul sofà oppure per sopperire ai cattivi odori provenient­i sempre dalla cottura di alcune particolar­i pietanze o dalle fritture.

Inoltre, per evitare anche

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy