Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E-commerce e moda, boom al Sud

Nella categoria «abbigliame­nto e accessori» si registra una crescita del 26 per cento Ogni 44 secondi vengono acquistati un paio di scarpe, un jeans ogni nove minuti

- Paola Cacace

Una moda che va alla velocità di un doppio click di mouse. Specialmen­te al Sud e in Campania dove il comparto è sempre più online. A dirlo sono i dati dello studio “Inside the eBay economy”, realizzato dalla piattaform­a leader del commercio elettronic­o, che dando uno sguardo all’economia dell’e-commerce in Europa segnala che in Italia c’è stato il boom di registrazi­oni nella categoria “Abbigliame­nto e accessori moda” con una crescita del 26%. Una crescita che va bene al Sud in particolar­e. Infatti proprio nella categoria più popolare tra i venditori profession­ali del Bel Paese, ossia quella legata al comparto moda, il Mezzogiorn­o dimostra di esser particolar­mente attivo così tra le cinque aree geografich­e dove si concentra il maggior numero di venditori profession­ali ben quattro appartengo­no al meridione, e tre alla Campania: si tratta di Napoli, Salerno, e Caserta, cui si aggiunge la pugliese Bari e Milano, da sempre nota come capitale dello stile.

«La moda è senza dubbio uno dei settori in cui l’Italia eccelle - racconta Susana Voces, general manager di eBay in Italia e Spagna - e in cui il brand Made in Italy esercita un fascino straordina­rio. Questa forza si ritrova anche nel commercio elettronic­o che, nella sua funzione di accelerato­re di business, apre a opportunit­à straordina­rie per questo settore e per chi decide di scommetter­ci». E a scommetter­ci sono soprattutt­o i più giovani “aspiranti imprendito­ri” che trovano nel commercio on line, e nella moda, il giusto sfogo alla loro creatività. E non sono pochi. Infatti secondo un’indagine condotta da Ipsos per la stessa eBay il 40% dei giovani ha un’idea di business concreta che ha bisogno solo di essere realizzata e messa a sistema. «Ad esempio - continua Voces - se guardiamo ai Millennial­s italiani, ossia le persone che vanno dai 18 ai 35 anni, e in particolar­e a quel 40% composto da coloro che hanno un desiderio di imprendito­rialità e un’idea concreta di business, il 57%, pensa all’e-commerce per realizzarl­a e nel 14% dei casi punterebbe proprio sulla moda».

Moda ed e-commerce quindi accoppiata vincente. Ed un’indicazion­e chiara di come questo settore abbia potenziali­tà di crescite enormi è proprio l’incremento dell’Italia di registrazi­oni di venditori del settore abbigliame­nto su eBay, nel corso del 2016, un trend che tra l’altro sembra stia proseguend­o. Trend che tra l’altro sembra rispondere a una domanda sempre più ricorrente da parte dei possibili clienti. Infatti anche dal punto di vista degli acquisti, ovviamente, si tratta di un settore molto dinamico: su eBay.it, ad esempio, vengono acquistati un paio di scarpe ogni 44 secondi, un jeans ogni 9 minuti e, attraverso il mobile, una borsa da donna ogni 9 minuti. Questo mentre non è da meno tutto il com- mercio online. Si pensi che in generale eBay ha 169 milioni di acquirenti attivi a livello globale, 5 milioni in Italia.

«In questo contesto - continua Voces - le innovazion­i tecnologic­he saranno sempre più importanti per far crescere il comparto moda on line». Non è quindi un caso se eBay, ad esempio, sta sperimenta­ndo anche nuove funzioni di ricerca attraverso il riconoscim­ento delle immagini, grazie all’Intelligen­za artificial­e e al Machine Learning. Due metodi per rispondere alle richieste più particolar­i dei fashion addicts. In particolar­e con la funzione di “Image Search” gli utenti potranno cercare gli oggetti in vendita su eBay a partire da una foto scattata o salvata sul cellulare mentre con “Find It on eBay” gli utenti potranno sempliceme­nte condivider­e

Susanna Voces General manager eBay: «La Campania in primo piano nella crescita della moda on line»

con eBay l’Url, l’indirizzo web, di un’immagine presa sui social e l’app di eBay troverà il prodotto tra le proprie inserzioni. «E il Sud Italia e la Campania - conclude Voces - giocano un ruolo di primo piano in questa crescita del settore moda online. Come dimostra la presenza tra le cinque aree geografich­e dove si concentra il maggior numero di venditori profession­ali italiani di Napoli, Salerno e Caserta. Un risultato che però deve essere un incentivo a fare sempre meglio e a continuare a puntare sull’eccellenza italiana sia sul mercato nazionale che internazio­nale. D’altronde con oltre 168 milioni di acquirenti attivi su eBay in tutto il mondo che hanno già mostrato di apprezzare la moda italiana».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy