Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Divorziare con stile» I consigli di De Silva

Domani alla Sanità lo scrittore protagonis­ta sul palco

- Stefano de Stefano

«Il primo incontro è in un ristorante-salumeria, di quelli molto trendy, dove, anche se hai appena mangiato, il profumo dei piatti ti conquista e ti spinge all’assaggio. Invece il nostro Vincenzo Malinconic­o avvocato, timidissim­o e un po’ sfigato, lo stomaco c’è l’ha vuoto, vuotissimo e la fame lo divora. Ma come si fa davanti a una donna bellissima ed elegante mentre ti sta proponendo un lavoro? Niente, si soffre, anche se lei si abboffa come un carrettier­e».

Diego De Silva cita così uno dei passaggi più divertenti del reading con il quale domani sera al Nuovo Teatro Sanità presenterà il suo ultimo racconto, «Divorziare con stile», accompagna­to come già in passato dal Malinconic­o (dal nome del personaggi­o) Blues del sassofonis­ta Stefano Giuliano e dal contrabbas­sista Aldo Vigorito. «Trovo che presentare un libro in forma canonica può essere molto noioso - continua lo scrittore napoletano - e invece abbiamo sperimenta­to questo format molto più dinamico, leggendo brani del testo e intervalla­ndoli con atmosfere jazzistich­e che interrompo­no la lettura ma non disperdono la concentraz­ione del pubblico. Col quale, visti i temi che riguardano un po’ tutti, provo anche a dialogare con l’ironia che attraversa la storia».

La storia del famoso personaggi­o di De Silva, alle prese con la causa di separazion­e di Veronica Starace Tarallo, moglie sensuale del più noto collega Ugo Maria Starace Tarallo, accusata di corna virtuali a mezzo sms, e che la parte lesa vorrebbe liquidare con pochi soldi. «Lei gli farà proposte molto esplicite – conclude lo scrittore -, ma Vincenzo non cederà, almeno per ora, perché troppo precario per lanciarsi in avventure che lo coinvolgon­o davvero. Meglio le sveltine regalate da partner “crocerossi­ne” ben disposte verso gli uomini deboli e sfortunati. Il finale, però è aperto».

 ??  ??
 ??  ?? Malinconic­o blues Lo scrittore Diego De Silva sarà accompagna­to sul palcosceni­co dal sassofonis­ta Stefano Giuliano e dal contrabbas­sista Aldo Vigorito
Malinconic­o blues Lo scrittore Diego De Silva sarà accompagna­to sul palcosceni­co dal sassofonis­ta Stefano Giuliano e dal contrabbas­sista Aldo Vigorito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy