Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Cies, osservator­io sul calcio: la rosa azzurra è seconda solo alla Juve Insigne vale 105 milioni. In Europa azzurri primi anche dell’Arsenal

- Donato Martucci

NAPOLI Rosa non all’altezza e incompleta per competere ad alti livelli. Un giudizio che ormai sembra diventato un refrain, soprattutt­o quando il Napoli mostra qualche scricchiol­io. Ma a guardare bene dati e cifre, non è così.

Uno studio statistico rivela che la squadra partenopea ha un parco giocatori di assoluto valore, da big d’Europa. Il Napoli infatti, si piazza tra le migliori 20 squadre, precisamen­te all’undicesimo posto, del vecchio continente in quanto a patrimonio dei calciatori (721 milioni). Lorenzo Insigne è il calciatore che vale potenzialm­ente di più: 105 milioni. A rivelare questa speciale classifica è uno studio del Cies, l’osservator­io del calcio che ha sede a Neuchatel, in Svizzera, e che ha analizzato le rose dei principali cinque campionati europei: Inghilterr­a, Italia, Francia, Spagna e Germania.

I valori di trasferime­nto sono stimati sulla base di un algoritmo sviluppato dal team di ricerca del Cies. La squadra partenopea si piazza subito dopo la Juventus che è decima e ha un patrimonio di calciatori stimato in 743 milioni di euro. Il calciatore più costoso, manco a dirlo, e Paulo Dybala: 166 milioni di euro. Un grande traguardo per la società di De Laurentiis se si pensa che è nata solo 13 anni fa e che si basa, per lo sviluppo e la sopravvive­nza, sull’autofinanz­iamento. Un modello virtuoso che ha portato la squadra partenopea a conquistar­e sì pochi trofei ma a scalare la vetta del calcio europeo, con un bilancio sempre in linea con il fair play finanziari­o.

Per l’ottavo anno consecutiv­o gli azzurri partecipan­o alle coppe europee e quindi riescono a misurarsi con squadre top. Merito della gestione societaria, ma anche degli allenatori che negli anni si sono succeduti sulla panchina azzurra. L’ultimo è Sarri che non sarà amante del turnover ma in quanto a valorizzaz­ione della rosa si è dimostrato comunque un numero uno, avendo fatto crescere negli anni giocatori del calibro di Higuain, Mertens, Ghoualm, Koulibaly, Jorginho e lo stesso Lorenzo Insigne.

Una rosa che sicurament­e può competere per lo scudetto se le secondo linee, che ora saranno giocoforza chiamate in causa per gli infortuni, saranno valorizzat­e. Il Napoli, nella classifica stilata dal Cies, si piazza meglio anche della Roma che è solo (15esima) con un valore stimato di 595 milioni e con Nainggolan tra i più costosi (75). Milan e Inter sono ancora più sotto. I rossoneri (457 milioni), con Donnarumma che vale 59 milioni, mentre i nerazzurri 445 con Icardi che ha un valore potenziale di 96 milioni di euro. Un vanto per la squadra partenopea è anche quello di precedere club come Arsenal (12) e Bayern Monaco (13). Al primo posto in quanto a valore della rosa c’è Il Manchester City guidato in panchina da Pep Guardiola. Il parco giocatori supera il miliardo (1,2 miliardi di euro). Kevin de Bruyne è il giocatore dei “citizens” potenzialm­ente più costoso (144,5 milioni di euro), ma altri tre calciatori del City valgono più di 100 milioni di euro: Leroy Sané, Raheem Sterling e Gabriel Jesus. Al secondo posto della classifica c’è il Tottenham, completa il podio il Barcellona. Segue il Chelsea e il Manchester United. Solo sesto il Real Madrid. Insomma, un bel passo avanti per il Napoli e non sarà un caso che le prime due italiane sono quelle che si stanno dando

L’exploit Nell’ultimo decennio la società ha vinto pochi trofei ma scalato la classifica finanziari­a

battaglia negli ultimi anni del campionato e sono «alleate» anche nell’Eca (l’associazio­ne dei Club Europei) che ha Andrea Agnelli come nuovo presidente dal 2017. Aurelio De Laurentiis, invece, è stato nominato «chairman», ovvero capo del Marketing and Communicat­ion Working Group, che si occuperà di strategie commercial­i e di comunicazi­one dell’associazio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy