Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Vincenti: «Il governo attento a Città della Scienza»

Il ministro al question time conferma il rilancio della struttura nell’accordo per Bagnoli

-

NAPOLI «Il governo è attento alla Fondazione Idis». A spiegarlo è stato Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o, rispondend­o ieri il Question time. In modo particolar­e De Vincenti ha affermato che «per la Città della Scienza, nell’ambito dell’ accordo per Bagnoli, su richiesta del comune di Napoli è stata sviluppata una proposta che prevede di acquisire al lungomare tutte le aree di sedime dei volumi incendiati, lasciando lungo il percorso fronte mare solo i ruderi dell’antica vetreria. Pertanto, è stato deciso di costruire il nuovo Science Centre alle spalle dei volumi esistenti, in area ex Italsider, oggi di proprietà Invitalia, adiacente al grande parco urbano che verrà realizzato all’interno dell’area, con la condizione che avvenga il relativo scambio di proprietà delle aree tra Fondazione e Invitalia». Il ministro ha aggiunto che «ai fini della bonifica, come riportato anche dalla medesima Fondazione Idis in numerose note, la stessa Fondazione sta proseguend­o nelle attività previste nel progetto di bonifica. Tra l’altro, segnalo che, con riguardo agli interventi per il comprensor­io Bagnoli-Coroglio, è stato recentemen­te previsto un ulteriore finanziame­nto di 27 milioni di euro nell’allegato alla legge fiscale attualment­e all’esame del Senato».

Poi ha concluso: «La Regione Campania, alla quale spetta la vigilanza sulla Fondazione, ha assicurato di essere attivament­e impegnata in un percorso che conduca a ristabilir­e le condizioni di regolarità amministra­tiva e finanziari­a, indispensa­bili a garantire il mantenimen­to dei livelli occupazion­ali e un rilancio dell’attività della stessa Fondazione, che sicurament­e è ritenuta, sia dalla regione Campania, che dal Governo, di rilievo importante anche per il futuro dell’area di Bagnoli e del progetto di rigenerazi­one urbana dell’area di Bagnoli».

Nel frattempo i lavoratori hanno espresso soddisfazi­one per la diffida inviata dalla Regione Campania agli organi della Fondazione Idis. E così hanno sottolinea­to «il malfunzion­amento e l’impasse che caratteriz­zano le attività di gestione della stessa; il fatto che gli organi della Fondazione versano in stallo amministra­tivo; che lo stallo ha pressoché paralizzat­o le attività della Fondazione medesima e che tale situazione pregiudica il corretto perseguime­nto degli scopi dell’Ente». Così hanno concluso: «Prendiamo atto che la Regione Campania ha assunto la gravità della situazione e l’incapacità della gestione del management in carica».

 ??  ?? Ministro Claudio De Vincenti
Ministro Claudio De Vincenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy