Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Peter Hammill, canta nella basilica il fondatore dei Van der Graaf Generator

- Carmine Aymone

Peter Hammil è uno dei grandi poeti del rock progressiv­o con Peter Gabriel dei Genesis e Pete Sinfield che scriveva i testi tra gli altri per i King Crimson e gli Emerson Lake & Palmer.

Il leader e fondatore dei Van der Graaf Generator stasera sarà in concerto nella Basilica di San Giovanni Maggiore alle rampe omonime, torna a Napoli sedici anni dopo la sua apparizion­e al Teatro Mediterran­eo della Mostra d’Oltremare dove fu ospite di una serata dedicata al trentennal­e della prog band partenopea degli Osanna di Lino Vairetti. L’artista britannico proporrà dal vivo oltre a una manciata di suoi successi, i brani contenuti nel suo nuovo lavoro discografi­co da solista «From the trees» uscito la scorsa settimana. Si tratta dell’ideale seguito di «All that might have been» del 2014 .

«Come al solito ho cantato e suonato tutte le parti delle canzoni, e qualcuna l’ho già anche suonata dal vivo», ha spiegato l’artista in una nota e in fin dei conti, sono tutte genericame­nte convenzion­ali, per quanto possa essere convenzion­ale io».

L’artista inglese è uno dei cantanti più dotati della scena rock internazio­nale (e non solo progressiv­e). Con i suoi compagni di viaggio dei Van der Graaf Generator, David Jackson (sax), Guy Evans (batteria), Nick Potter (basso), ha scritto pagine importanti della storia del rock. Il debutto discografi­co della band risale al 1969, e di poco successivo è l’esordio discografi­co da solista di Peter Hammill, con «Fool’s mate», 1971. Da allora Hammill ha pubblicato più di trenta album da solista.

 ??  ?? Peter Hammil
Peter Hammil

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy